Probabilità e calcolo combinatorio

Crystaldrop
A dire il vero ho finito le superiori: mi sto preparando al test di valutazione per l'università (è obbligatorio)...ma ho la sensazione che la domanda sia talmente banale da essere più appropriata a questa sezione. Sto imparando di sana pianta il calcolo combinatorio e la probabilità perchè in quarto non li avevo capiti.
Oggi stavo facendo questo problema:

Un urna contiene 5 palline numerate da 1 a 5. Un'altra contiene lo stesso numero di palline numerate da 6 a 10.Determinare la probabilità:
A)Che la somma dei numeri estratti non sia inferiore a 7
B)Che la somma dei numeri estratti sia eguale a 11
C)Che la somma dei numeri estratti non sia superiore a 11

Mi sono arenata al primo quesito. Non so se sbaglio...penso che in tutto ci sono 10 elementi distinti tra loro e se sommiamo un qualsiasi elemento di un' urna con un elemento preso a caso dall'altra si ottiene sempre un numero maggiore o uguale a 7. Contando "manualmente" si arriva alla conclusione che ci sono 25 esiti positivi dell'evento A : 1+6; 1+7; 1+8 etc...a meno che non sto sbagliando. Vorrei sapere come si risolve questo esercizio procedendo con il calcolo combinatorio...grazie! ](*,)
Ps: sapreste indicarmi qualche link con esercizi su probabilità e calcolo combinatorio?

Risposte
VINX89
Non so se l'esercizio lo richieda esplicitamente, ma qui il calcolo combinatorio non serve.
Il punto a è corretto: la somma è sempre maggiore o uguale di 7, quindi la probabilità è 1= 100%
Il secondo punto è una composizione di eventi indipendenti e si verifica solo nel caso in cui escono 5 e 6. La probabilità che esca 5 è 1/5; anche quella che esca 6 è 1/5. Moltiplicando le probabilità di questi eventi si ha 1/25= 4% di probabilità.
Per il terzo caso (a dire il vero può servire anche per i primi due) puoi aiutarti con una tabella a doppia entrata: sulla prima colonna scrivi i numeri da 1 a 5, sulla prima riga quelli da 6 a 10 e negli incroci scrivi le somme. Conti i casi in cui la somma non è superiore a 11 (15) e dividi questo numero per i casi possibili (25). La probabilità è 15/25= 3/5= 60%

Steven11
Ciao, benvenuta nel forum :wink:
Sposto il topic nella sezione di Probabilità e Statistica.

Un urna contiene 5 palline numerate da 1 a 5. Un'altra contiene lo stesso numero di palline numerate da 6 a 10.Determinare la probabilità:
A)Che la somma dei numeri estratti non sia inferiore a 7
B)Che la somma dei numeri estratti sia eguale a 11
C)Che la somma dei numeri estratti non sia superiore a 11

Suppongo che il numero di palline estratte sia 2, anche se non è specificato (una palla da un'urna, e un'altra dall'altra).
Allora, le possibili coppie sono 25, ma puoi trovarlo anche senza contare manualmente (finché lavori con numeri piccoli sei fortunata..).
Si ragiona così: il primo elemento della prima urna lo puoi accoppiare con 5 elementi della seconda (quindi 5 coppie), il secondo sempre con cinque (altre cinque), così ogni elemento della prima puoi metterlo a coppia con 5 della seconda.
Insomma, hai $5*5=25 "casi"$
Se la prima urna avesse contenuto 7 palline e la seconda 6, allora $7*6=42 "casi"$

La probabilità del primo è $1$: infatti i casi favorevoli sono appunto tutti, 25, e i casi possibili 25, quindi per definizione
$p=frac{"casi"\quad"favorevoli"}{"casi"\quad"possibili"}=25/25=1$

Ora non ho tempo per gli altri, ragiona in questo senso comunque.
Qui
https://www.matematicamente.it/esercizi_ ... binatorio/
trovi qualche esercizio svolto per intero (calcolo combinatorio).

Ciao.

VINX89
"Sergio":
[quote="VINX89"]Il secondo punto è una composizione di eventi indipendenti e si verifica solo nel caso in cui escono 5 e 6.

Mumble... E perché non anche 1 e 10, 2 e 9, 3 e 8, 4 e 7?[/quote]
Ops! Scusa...hai ragione! Mi sono distratto...
In ogni caso, utilizzando la tabella che ti ho consigliato, puoi subito notare che i casi favorevoli sono 5 su 25, quindi la probabilità è 1/5= 20%.

Crystaldrop
Leggevo il post intitolato "probabilità" di niiik e mi è venuto un dubbio...posso usare il calcolo combinatorio quando ho due insiemi contenenti elementi distinti? So che potrà sembrare stupida come domanda, ma proprio non ci arrivo da sola... :smt102
grazie per le vostre risposte :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.