Probabilità distribuzione (forse esponenziale)
"tommik":
$P(|X|>1/2)=P(X<-1/2) vv P(X>1/2)$
Se posso riprendere un attimo questo discorso senza aprire un altro thread.
Se io ho $F_x(X)=e^x-1$ con supporto da 0 a infinito e mi si chiede $P(|X-100| <= 50)$.
$P(|X-100| <= 50) =$
$P(X-100 <= 50) vv P(X-100 >= -50) = $
$P(X<= 150) vv P(X >= 50) = F_x(150) vv (1-F_x(50))$
è corretto? Grazie.
Risposte
Errore1. Devi sempre aprire un nuovo topic per ogni esercizio
Errore 2: non puoi averlo[nota]visto la richiesta è facile che la distribuzione sia questa $F_X(x)=1-e^(-x/100)$, ovvero una esponenziale di media 100. In questo caso otterresti
$P[|X-100|<50]=e^(-1/2)-e^(-3/2)~~0.3834$[/nota] perché $F_X(x)=e^x-1$ non è una funzione di distribuzione su quel supporto....e lo vedi subito perché diverge a $+oo$ mentre dovrebbe essere $F_X(+oo)=1$
Errore 3: la $X$ maiuscola (la variabile) va messa al pedice, la $x$ minuscola (il valore che la variabile assume) va messo fra parentesi
Risolto questi errori, la probabilità richiesta è ovviamente
$P[|X-100|<50]=F_X(150)-F_X(50)$
Errore 4: il tuo ragionamento è errato. L'esempio di questo topic è diverso da quello che hai citato....ogni disequazione va risolta....
$|X-100|<50 rarr 50
Per rendersene conto basta osservare che
$|X-100|<50 rarr{{: ( X-100<50 , ; x>100 ),( 100-X<50, ;x<100 ) :}$
Puoi mettere un $=$ da qualche parte a tua scelta.....la distribuzione è continua e quindi ciò è indifferente.
"iggy":
Se io ho $F_x(X)=e^x-1$ con supporto da 0 a infinito e mi si chiede.....
Errore 2: non puoi averlo[nota]visto la richiesta è facile che la distribuzione sia questa $F_X(x)=1-e^(-x/100)$, ovvero una esponenziale di media 100. In questo caso otterresti
$P[|X-100|<50]=e^(-1/2)-e^(-3/2)~~0.3834$[/nota] perché $F_X(x)=e^x-1$ non è una funzione di distribuzione su quel supporto....e lo vedi subito perché diverge a $+oo$ mentre dovrebbe essere $F_X(+oo)=1$
Errore 3: la $X$ maiuscola (la variabile) va messa al pedice, la $x$ minuscola (il valore che la variabile assume) va messo fra parentesi
Risolto questi errori, la probabilità richiesta è ovviamente
$P[|X-100|<50]=F_X(150)-F_X(50)$
Errore 4: il tuo ragionamento è errato. L'esempio di questo topic è diverso da quello che hai citato....ogni disequazione va risolta....
$|X-100|<50 rarr 50
Per rendersene conto basta osservare che
$|X-100|<50 rarr{{: ( X-100<50 , ; x>100 ),( 100-X<50, ;x<100 ) :}$
Puoi mettere un $=$ da qualche parte a tua scelta.....la distribuzione è continua e quindi ciò è indifferente.
Mi son preso una strigliata
Effettivamente era proprio quella la distribuzione. Ad ogni modo adesso ho capito; non mi era chiaro il fatto che dovessi risolvere la disequazione (anche se me lo avevi già spiegato) per conoscere l'intervallo. Grazie!

Effettivamente era proprio quella la distribuzione. Ad ogni modo adesso ho capito; non mi era chiaro il fatto che dovessi risolvere la disequazione (anche se me lo avevi già spiegato) per conoscere l'intervallo. Grazie!