Probabilità di un annegamento
Salve a tutti. Ho un dubbio su questo esercizio: in una città avvengono 0,3 annegamenti ogni 100000 abitanti. Calcolare la probabilità che avvengano 3 o 4 annegamenti in una città con popolazione di 200000 abitanti.
Subito ho provato ad applicare l'approssimazione alla normale della binomiale (dove n=200000; k=3,4; p=\( \displaystyle {3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \)) ma, subito, ho capito che, data la bassa probabilità dell'evento, era consigliabile usare la Poissoniana (come peraltro ho visto sul forum) di parametro \( \displaystyle \lambda={3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \) e sommare le probabilità per X=3 ed X=4. Il calcolo, tuttavia, mi risulta qualcosa dell'ordine di grandezza di \( \displaystyle {{10}}^{{-{15}}} \)
Il risultato fornito nelle dispense è 2,27%
Come deve essere svolto questo esercizio?
Cordialmente
Subito ho provato ad applicare l'approssimazione alla normale della binomiale (dove n=200000; k=3,4; p=\( \displaystyle {3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \)) ma, subito, ho capito che, data la bassa probabilità dell'evento, era consigliabile usare la Poissoniana (come peraltro ho visto sul forum) di parametro \( \displaystyle \lambda={3}\cdot{{10}}^{{-{6}}} \) e sommare le probabilità per X=3 ed X=4. Il calcolo, tuttavia, mi risulta qualcosa dell'ordine di grandezza di \( \displaystyle {{10}}^{{-{15}}} \)
Il risultato fornito nelle dispense è 2,27%
Come deve essere svolto questo esercizio?
Cordialmente
Risposte
Ciao,
perchè dividi per il numero di abitanti nel parametro (la media)?
La frase:
sta a significare che in media ogni 100000 ci sono 0.3 annegamenti.
Perciò sarà una Poisson di parametro $\lambda=0.3$.
Per risolvere l'esercizio modifichi la media per farla valere per 200000 abitanti.
perchè dividi per il numero di abitanti nel parametro (la media)?
La frase:
in una città avvengono 0,3 annegamenti ogni 100000 abitanti
sta a significare che in media ogni 100000 ci sono 0.3 annegamenti.
Perciò sarà una Poisson di parametro $\lambda=0.3$.
Per risolvere l'esercizio modifichi la media per farla valere per 200000 abitanti.
In effetti non so perchè ho diviso per gli abitanti. Per modificare la media però cosa devo fare? Basta che moltiplichi per due il tasso di annegamenti ogni 100000 abitanti?
Intanto grazie
Ciao
Intanto grazie
Ciao
"Evo1000":
Per modificare la media però cosa devo fare? Basta che moltiplichi per due il tasso di annegamenti ogni 100000 abitanti?
esatto