Probabilità di sbagliare 100 domande scegliendole casualmente?

salvatorepansera
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo ma credo di aver seguito tutti i passaggi del regolamento, in ogni caso mi scuso per eventuali fail... Non sono riuscito a risolvere questa domanda in quanto diversa da tutte le altre tipologie di domande di calcolo delle probabilità già svolte...

"Un test attitudinale è costituito da 100 domande a risposta multipla, 50 delle quali hanno 5 alternative e 50 ne hanno 4. Sapendo che in ogni domanda solo una delle alternative è corretta, qual è la probabilità di sbagliare tutte le risposte, scegliendole casualmente?"
A) $(1/20)^50$
B) $(12/20)^100$
C) $(1/20)^100$
D) $(3/5)^50$
E) $(31/20)^50$

Non so quale sia la risposta corretta, in ogni caso vorrei sapere quale procedimento avete svolto e quale formula avete applicato nella eventuale risoluzione... Il fatto che ci sia questo elevamento a potenza non riesco proprio a capirlo, e anche se si tratta di dover fare somma o prodotto delle due probabilità ecc.. insomma ahah, grazie per il vostro tempo.

Risposte
Lo_zio_Tom
semplicemente devi usare il teorema della probabilità composta....

per sbagliarle tutte (con un po' di sfortuna) deve accadere

$(4/5)^50*(3/4)^50=(12/20)^50=(3/5)^50$

ovvero D

Se, come dici, hai letto il regolamento avrai visto (punto 1.2) che devi sempre mettere una bozza di soluzione....per questa volta va così, visto che sei appena iscritto, ma dal prossimo topic mi aspetto un maggior impegno

Ps: il dollaro va messo solo all'inizio e alla fine della formula; ora ti ho modificato io le formule che hai inserito....spero che sia chiaro

ciao

salvatorepansera
Ah va bene.. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.