Probabilità
Due bambini giocano a trasmettersi un messaggio attraverso uno strano apparecchio .questo può inviare sequenze di quattro caratteri composti dalle sole lettere "A" , "B", "C". uno dei due bambini trasmette una delle seguenti :
.AAAA , con probabilità 0,3
.BBBB ,con probabilità 0,1
.CCCC, con probabilità 0,6
per ogni lettera ,la probabilità che essa sia trasmessa correttamente è p= 0,34 e distorta in ciascuna delle altre due con la stessa probabilità. Ogni lettera e trasmessa in maniera indipendente dalla ogni altra
quesito 1
calcolare la probabilità che sia stata trasmessa la sequenza "AAAA",avendo ricevuto la sequenza "C,B,B,A"
io sono bloccato non so come risolverlo
.AAAA , con probabilità 0,3
.BBBB ,con probabilità 0,1
.CCCC, con probabilità 0,6
per ogni lettera ,la probabilità che essa sia trasmessa correttamente è p= 0,34 e distorta in ciascuna delle altre due con la stessa probabilità. Ogni lettera e trasmessa in maniera indipendente dalla ogni altra
quesito 1
calcolare la probabilità che sia stata trasmessa la sequenza "AAAA",avendo ricevuto la sequenza "C,B,B,A"
io sono bloccato non so come risolverlo
Risposte
pronti con lo sblocco:
$mathbb{P}["AAAA|CBBA"]=(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"])/(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"]+0.1mathbb{P}["CBBA|BBBB"]+0.6mathbb{P}["CBBA|CCCC"])$
Ora puoi terminarlo facilmente....
...lo so ti ho aiutato troppo...
$mathbb{P}["AAAA|CBBA"]=(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"])/(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"]+0.1mathbb{P}["CBBA|BBBB"]+0.6mathbb{P}["CBBA|CCCC"])$
Ora puoi terminarlo facilmente....
...lo so ti ho aiutato troppo...
sarò anche un po stanco, ho capito la formula che hai scritto ma ,no saprei come calcolare le probabilità condizionale e mi piacerebbe capire come hai interpretato l'esercizio il ragionamento che sta sotto c'e qualcosa che mi sfugge anzi vedo buio
ho capito la formula ma non ho capito il ragionamento e ci sto provando da un po forse non ho capito l'esercizio
comunque vado avanti e vedo di riuscirci ,grazie per la dritta