Probabilità

goncalves cossa
Due bambini giocano a trasmettersi un messaggio attraverso uno strano apparecchio .questo può inviare sequenze di quattro caratteri composti dalle sole lettere "A" , "B", "C". uno dei due bambini trasmette una delle seguenti :
.AAAA , con probabilità 0,3
.BBBB ,con probabilità 0,1
.CCCC, con probabilità 0,6
per ogni lettera ,la probabilità che essa sia trasmessa correttamente è p= 0,34 e distorta in ciascuna delle altre due con la stessa probabilità. Ogni lettera e trasmessa in maniera indipendente dalla ogni altra

quesito 1
calcolare la probabilità che sia stata trasmessa la sequenza "AAAA",avendo ricevuto la sequenza "C,B,B,A"

io sono bloccato non so come risolverlo

Risposte
Lo_zio_Tom
pronti con lo sblocco:

$mathbb{P}["AAAA|CBBA"]=(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"])/(0.3mathbb{P}["CBBA|AAAA"]+0.1mathbb{P}["CBBA|BBBB"]+0.6mathbb{P}["CBBA|CCCC"])$

Ora puoi terminarlo facilmente....

...lo so ti ho aiutato troppo...

goncalves cossa
sarò anche un po stanco, ho capito la formula che hai scritto ma ,no saprei come calcolare le probabilità condizionale e mi piacerebbe capire come hai interpretato l'esercizio il ragionamento che sta sotto c'e qualcosa che mi sfugge anzi vedo buio

goncalves cossa
ho capito la formula ma non ho capito il ragionamento e ci sto provando da un po forse non ho capito l'esercizio

goncalves cossa
comunque vado avanti e vedo di riuscirci ,grazie per la dritta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.