Probabilità
Su 1000 nascite , qual è l probabilità che l percentuale di maschi si trovi tra il 48% e il 52% ?
Non so come impostarlo , quindi non voglio scrivere eresie
se qualcuno mi può aiutare
Non so come impostarlo , quindi non voglio scrivere eresie
se qualcuno mi può aiutare
Risposte
Se non viene specificato nulla io assumerei equiprobabili le nascite di maschi e femmine, quindi la probabilità di nascere maschio è una Bernoulli con $p=1/2$.
Il resto puoi farlo tu
Il resto puoi farlo tu

Io imposterei il problema cosí
$$
X = \text{Numero di maschi nati } \sim Bin(n = 1000, p = 1/2)
$$
La richiesta dell'esercizio é $P( 480 < X < 520 )$, dato che il campione é di 1000 nascite.
Ti ricordo che per $n$ sufficientemente grande (anche $> 30$ va giá bene) si puó approssimare la distribuzione binomiale con una distribuzione normale di media e deviazione standard pari a quelle della binomiale di partenza, ovvero $\mu = np$ e $\sigma = \sqrt{np(1-p)}$. Da qui in poi dovresti non avere piú problemi, altrimenti chiedi pure qui sotto!
$$
X = \text{Numero di maschi nati } \sim Bin(n = 1000, p = 1/2)
$$
La richiesta dell'esercizio é $P( 480 < X < 520 )$, dato che il campione é di 1000 nascite.
Ti ricordo che per $n$ sufficientemente grande (anche $> 30$ va giá bene) si puó approssimare la distribuzione binomiale con una distribuzione normale di media e deviazione standard pari a quelle della binomiale di partenza, ovvero $\mu = np$ e $\sigma = \sqrt{np(1-p)}$. Da qui in poi dovresti non avere piú problemi, altrimenti chiedi pure qui sotto!