Percentili della normale standard
Devo calcolare il 10° e il 90° percentile della normale standard e so che devo utilizzare le tavole della normale.
Per trovare il 10° percentile devo impostare la seguente equazione:
$\Phi(x)=\int_{-\infty}^{x} \frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-t^2/2} dt=0,1$
Per trovare il 90° percentile devo impostare invece:
$\Phi(x)=\int_{-\infty}^{x} \frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-t^2/2} dt=0,9$
Il tutto si riduce ad andare nelle tavole della normale e cercare il valore di $x$ per $\Phi(x)=0,1$ e $\Phi(x)=0,9$.
Per $\Phi(x)=0,9$ trovo $x=1,282$, mentre per trovare $\Phi(x)=0,1$ sapendo che la distribuzione normale è simmetrica rispetto all'origine e dato che $x$ stavolta è negativo, posso concludere direttamente che $\Phi(x)=0,1$ per $x=-1,282$???
Per trovare il 10° percentile devo impostare la seguente equazione:
$\Phi(x)=\int_{-\infty}^{x} \frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-t^2/2} dt=0,1$
Per trovare il 90° percentile devo impostare invece:
$\Phi(x)=\int_{-\infty}^{x} \frac{1}{\sqrt{2\pi}}e^{-t^2/2} dt=0,9$
Il tutto si riduce ad andare nelle tavole della normale e cercare il valore di $x$ per $\Phi(x)=0,1$ e $\Phi(x)=0,9$.
Per $\Phi(x)=0,9$ trovo $x=1,282$, mentre per trovare $\Phi(x)=0,1$ sapendo che la distribuzione normale è simmetrica rispetto all'origine e dato che $x$ stavolta è negativo, posso concludere direttamente che $\Phi(x)=0,1$ per $x=-1,282$???
Risposte
mi sembra evidente...tieni presente che una volta le tavole venivano tabulate con solo "mezza" distribuzione, per risparmiare spazio....tipo questa
Ovviamente le funzioni integrali che hai scritto non vanno bene.....non puoi mettere $x$ come variabile di integrazione....ci devi mettere qualcosa d'altro....a tua scelta.
ciao
Ovviamente le funzioni integrali che hai scritto non vanno bene.....non puoi mettere $x$ come variabile di integrazione....ci devi mettere qualcosa d'altro....a tua scelta.
ciao
"tommik":
ciao
Hai ragione (modifico il messaggio), grazie per la conferma comunque.