Funzione di densità
data la seguente funzione di densità: $ f(x)=§ x 0
rapresentare la funzione e determina la probalità che X assuma valori compresi tra 0 e 1.5
so che bisogna dare dei valori alla X e poi disegnare la figura e da li calcolare attraverso le formula geometriche l'aria....ma non riesco a capire i vari passaggi con i calcoli da fare.
so che bisogna dare dei valori alla X e poi disegnare la figura e da li calcolare attraverso le formula geometriche l'aria....ma non riesco a capire i vari passaggi con i calcoli da fare.
Risposte
scusa volevo chiederti un'ulteriore chiarimento.....ma se io avessi sempre questa funzione di densità ma le $x$ assumessero valori tra $0$ e $1.5$ il grafico come diventerebbe?
il risultato è $0.875$ ma per risultarmi a questo modo non posso sommare l'area del triangolo e del trapezio.....mi verrebbe di più....dov'è l'errore?
perché dovrebbe venirti di più?
quanto vale l'area del triangolo? e del trapezio rettangolo?
quanto vale l'area del triangolo? e del trapezio rettangolo?
l'area del triangolo vale $0.5$ e quella del trapezio $0.625$
l'area del trapezio è sbagliata.
il trapezio rettangolo è quello le cui basi sono individuate dall'intersezione delle rette parallele all'asse $y$ passanti per $x=1$ e $x=1,5$ con la retta di equazione $y=2-x$.
la base maggiore vale $1$, l'altezza $1,5-1=0,5$, la base minore la ricavi sostituendo $1,5$ alla $x$ nell'ultima equazione scritta sopra
il trapezio rettangolo è quello le cui basi sono individuate dall'intersezione delle rette parallele all'asse $y$ passanti per $x=1$ e $x=1,5$ con la retta di equazione $y=2-x$.
la base maggiore vale $1$, l'altezza $1,5-1=0,5$, la base minore la ricavi sostituendo $1,5$ alla $x$ nell'ultima equazione scritta sopra
ecco cos'è che non tornava.....avevo sbagliato la base minore!!!! grazie