Funzione di densità

silvia851-votailprof
data la seguente funzione di densità: $ f(x)=§ x 0 rapresentare la funzione e determina la probalità che X assuma valori compresi tra 0 e 1.5

so che bisogna dare dei valori alla X e poi disegnare la figura e da li calcolare attraverso le formula geometriche l'aria....ma non riesco a capire i vari passaggi con i calcoli da fare.

Risposte
cenzo1
"silvia_85":
questo è il grafico che ho fatto della funzione è giusto???sia sull'ascissa che sull'ordinata le coordinate sono 1 e 2

Ciao silvia,
io purtroppo non vedo nessuna immagine/grafico. Sei sicura che dopo avere caricato l'immagine hai copiato e incollato il link nel messaggio ?

silvia851-votailprof
nn riesco ad importare il grafico perchè il formato non è supportato come faccio????il grafico è catto con il word

cenzo1
"silvia_85":
nn riesco ad importare il grafico perchè il formato non è supportato come faccio????il grafico è catto con il word

Certo, puoi inserire solo delle immagini. Dovresti fare uno "screenshot" della schermata, ad esempio usando il pulsante "Stamp" e incollando in Paint oppure servendoti di un software appostito che cattura immagini dello schermo (ad esempio cerca con google "winsnap").

silvia851-votailprof
scusa se il disegno fa un pò pena....per trovarmi la prima $x$ ho fatto: $1/(1-0)$ e qui ho trovato$1$ poi ho fatto $1/(2-1)$ e risultava $1$ cosi sostituendo $1$ alla seconda $x$ ho fatto $2-1=1$ giusto?

silvia851-votailprof
riesci a vederlo adesso il grafico...l'ho fatto con paint!!! poi ho cliccatto su inserisci immagine e poi su TinyPic e poi ho fatto upload...ma io non riesco a verlo tu???

cenzo1
"silvia_85":
riesci a vederlo adesso il grafico...l'ho fatto con paint!!! poi ho cliccatto su inserisci immagine e poi su TinyPic e poi ho fatto upload...ma io non riesco a verlo tu???

Non lo vedo neanche io. Dopo avere fatto l'upload ti viene restituito un link che dovresti copiare e incollare nel testo del messaggio. :wink:

silvia851-votailprof
ecco il grafico anche se sono sicura che è sbagliatissimo

cenzo1
"silvia_85":
ecco il grafico anche se sono sicura che è sbagliatissimo

In effetti hai ragione.. :-)

Ricordando la funzione densità di probabilità assegnata:

$f(x)={(x,"se" \ 0
direi che il suo grafico sia questo (sono due rette "inclinate", non "orizzontali"..)

Vedi se questo grafico ti torna e poi riguarda i suggerimenti di itpareid su come rispondere alla domanda dell'esercizio :wink:

Ciao

ser89-votailprof
"cenzo":
[quote="silvia_85"]ecco il grafico anche se sono sicura che è sbagliatissimo

In effetti hai ragione.. :-)

Ricordando la funzione densità di probabilità assegnata:

$f(x)={(x,"se" \ 0
direi che il suo grafico sia questo (sono due rette "inclinate", non "orizzontali"..)

Vedi se questo grafico ti torna e poi riguarda i suggerimenti di itpareid su come rispondere alla domanda dell'esercizio :wink:

Ciao[/quote]
Salve ho bisogno di un aiuto!!! Ho lo stesso esercizio pero dopo aver fatto il grafico cm qui mi chiede di trovare la probabilità che X assuma valori tra 1,5 e 1,8

silvia851-votailprof
si.....bravo è lo stesso esercizio che ho io!!!!!!!

itpareid
"ser":
Salve ho bisogno di un aiuto!!! Ho lo stesso esercizio pero dopo aver fatto il grafico cm qui mi chiede di trovare la probabilità che X assuma valori tra 1,5 e 1,8

stesso discorso...o lo risolvi con un integrale o ti trovi l'area del trapezio rettangolo i cui lati si ottengono intersecando la retta data con le rette parallele all'asse $y$ passanti per i punti $x=1.5$ e $x=1.8$

ser89-votailprof
"itpareid":
[quote="ser"]Salve ho bisogno di un aiuto!!! Ho lo stesso esercizio pero dopo aver fatto il grafico cm qui mi chiede di trovare la probabilità che X assuma valori tra 1,5 e 1,8

stesso discorso...o lo risolvi con un integrale o ti trovi l'area del trapezio rettangolo i cui lati si ottengono intersecando la retta data con le rette parallele all'asse $y$ passanti per i punti $x=1.5$ e $x=1.8$[/quote]
Grazieee sei stato di grande aiuto!!! :)
ho un esercizio di statistica che nn riesco a risolvere il testo e qst..
Un esperimento bernulliano ha probabilità 0.01 di insuccesso. Determinare la probabilità di avere meno di tre
insuccessi in 350 prove.
(A) 0.32 (B) 0.84 (C) 0.16 (D) 0.68

silvia851-votailprof
è semplice basta applicare la formula di Poisson.....e trovare la probabilità cumulativa

silvia851-votailprof
stesso discorso...o lo risolvi con un integrale o ti trovi l'area del trapezio rettangolo i cui lati si ottengono intersecando la retta data con le rette parallele all'asse $y$ passanti per i punti $x=1.5$ e $x=1.8$[/quote]

scusa....ma potresti farmi vedere il grafico che ti viene fuori se la $x$ assume valori tra $1.5$ e $1.8$?

ser89-votailprof
"silvia_85":
stesso discorso...o lo risolvi con un integrale o ti trovi l'area del trapezio rettangolo i cui lati si ottengono intersecando la retta data con le rette parallele all'asse $y$ passanti per i punti $x=1.5$ e $x=1.8$

scusa....ma potresti farmi vedere il grafico che ti viene fuori se la $x$ assume valori tra $1.5$ e $1.8$?[/quote]
lo postato adesso nella mia domanda di prima :)

silvia851-votailprof
cosa???non ti ho capito...cosa mi vuoi dire???ho chiesto solo se potevi farmi vedere che grafico ti viene fuori cosi mi chiarisco meglio le idee...perchè io ho un pò di problemi con questi grafici...tutto qui

ser89-votailprof
"silvia_85":
cosa???non ti ho capito...cosa mi vuoi dire???ho chiesto solo se potevi farmi vedere che grafico ti viene fuori cosi mi chiarisco meglio le idee...perchè io ho un pò di problemi con questi grafici...tutto qui

poi ti calcoli l'area del trapezio sostituendo le x
y=2-1.50=0.5
y=2-1.8=0.2
poi l'area del trapezio (0.5-0.20)*0.30/2=0.105

silvia851-votailprof
scusa ma l'area del trapezio non si calcola facendo base maggiore+ base minore*altezza /2?????

ser89-votailprof
"silvia_85":
scusa ma l'area del trapezio non si calcola facendo base maggiore+ base minore*altezza /2?????

si vero hai ragione è + ho sbagliato tasto :)

silvia851-votailprof
ok....grazie del chiarimento....mi sei stato molto di aiuto.....tu hai visto il topic sul quesito ke mi hai chiesto????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.