Formula di inversione per le densità

retrocomputer
Parlo di funzioni caratteristiche e relativa formula di inversione, e non capisco un passaggio della dimostrazione del teorema che fornisce l'espressione della densità di una distribuzione avente funzione caratteristica integrabile. La dimostrazione che sto guardando è in questo pdf tra le pagine 125 e 127 e il mio problema è nel punto 4 di pagina 127, dove dice che, chiamando $f_T(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-T}^{T}e^{-ity}\varphi(t)dt$ e $f(y)=\frac{1}{2\pi}\int_{-\infty}^{\infty}e^{-ity}\varphi(t)dt$, risulta $f_T\to f$ per $T\to\infty$ per il teorema di convergenza dominata (che nel pdf è a pagina 44).
Ecco, come si applica qui questo teorema?

A parte il fatto che qui si sta trattando con funzioni complesse (ma credo che il teorema di Lebesgue valga lo stesso), intanto passerei alle successioni $T_n\to\infty$ così da avere una successione di funzioni $f_n=f_{T_n}$, come richiesto per poter applicare la convergenza dominata, e poi? Mi mette in crisi la $T$ negli estremi di integrazione...

Risposte
retrocomputer
Cioè, più che una applicazione del teorema di Lebesgue, a me pare un integrale generalizzato... Poi mi direte che le due cose sono collegate, ma io non ci avevo mai pensato :-D

Sono comunque curioso di vedere come si formalizza la convergenza dominata in questi casi...

fu^2
per una funzione $g$ puoi scrivere che $f_T=\int_{-T}^T g(t)dt=\int_{-\infty}^{\infty} g(t) 1_{(-T,T)}(t)dt$ così vedi di più come si usa lebesgue (perchè non dovrebbe valere per funzioni complesse? :D :P )?

retrocomputer
Sì grazie, così lo vedo anch'io :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.