Esercizio sul calcolo combinatorio

frieden92
"Calcola ,fra tutte le cinquine che possono essere formate con i 90 numeri del gioco del lotto, quante sono quelle formate da 2 numeri inferiori a 20 e da tre numeri superiori a 60"
Sono combinazioni con ripetizione no? A me non torna il risultato..Dovrebbe essere 694260
Chiedo un' impostazione del problema..
Grazie anticipate! :-)

Risposte
hamming_burst
Ciao,
prova a proporre la tua soluzione del problema, così vediamo dove effettivamente sbagli, è più utile per la tua comprensione.

frieden92
Io ho fatto (19! /2!) X (17!) X (30!/3!)X(27!) , cioè le combinazioni a due a due dei numeri minori di 20 per le combinazioni a tre a tre dei numeri maggiori di 60. Adesso mi riesce..avevo fatto un banale errore di calcolo!

crackpot
scusate, ma che conto è??? non viene assolutamente con questi fattoriali il risultato che dovrebbe ottenere...

cooper1
puoi considerare la cinquina come formata da un ambo ed un terno.
1) calcolo gli ambi con numeri <20 (ho quindi 19 numeri)
$(19*18)/(2!)=171$
2) calcolo le terne con numeri >60 (sono 30 numeri)
$(30*29*28)/(3!)=4060$
3) regola della moltiplicazione: il risultato è dato dal prodotto dei passi 1)+2). $171*4060=694260$
edit: ho visto ora l'altra risposta

Dariaguz
Scusi non capisco perché divide per 2! E per 3!

@melia
"Dariaguz":
Scusi non capisco perché divide per 2! E per 3!

Perché la coppia $(a, b)$ e la coppia $(b, a)$ sono lo stesso ambo, come le terne $(a, b, c)$, $(a, c, b)$, $(b, a, c)$, $(b, c, a)$, $(c, a, b)$ e $(c, b, a)$ sono lo stesso terno.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.