Esercizio su Urne

sportek
Si considerino due urne. La prima urna contiene a palline bianche e b palline nere, la seconda c bianche e d nere. Una pallina è estratta dalla prima urna e messa nella seconda. Quindi una pallina è estratta dalla seconda urna: calcolare la probabilità che sia bianca.

allora io ho risolto così... ragionando a 2 istanti di tempo differenti

in t=0
prima di fare l'estrazione...

$ P(B|U_1)=(a/(a+b)) $ probabilità di estrarre una bianca dalla prima urna

$ P(B|U_2)=(c/(c+d)) $ probabilità di estrarre una bianca dalla seconda urna

faccio l'estrazione e metto la pallina nell'urna 2

in t=1

$ P(B|U_2)=((c+1)/(c+d+1))(a/(a+b))+((c+0)/(c+d+1))(b/(a+b)) $ io ho pensato che a prescindere di quale pallina si prenda il totale delle palline (casi possibili) viene incrementato di 1.

visto e considerato che prendo con una probabilità $a/(a+b)$ una pallina bianca dalla prima urna allora ci sarà la stessa probabilità che l'urna $U_2$ abbia questa pallina bianca in più....

se il ragionamento fosse corretto ciò che non mi piace è che non riesco a identificare le formule da applicare.. il mio è stato un ragionamento istintivo di risoluzione al problema..

sarebbe giusto se scrivessi così?

$ P(B|U_2)= P(B|U_2)P(B|U_1)+P(B|U_2)P(B^c|U_1) $ ..

OSSERVAZIONI:

il calcolo della probabilità finale assomiglia ad un valore atteso, il cui "dominio" della vc sarebbero però le probabilità dell'urna 2..

Qualsiasi consiglio sopratutto sulla correttezza formale e le formule è apprezzatissimo.

Risposte
Lo_zio_Tom
"sportek":

$ ((c+1)/(c+d+1))(a/(a+b))+((c+0)/(c+d+1))(b/(a+b)) $

...ciò che non mi piace è che non riesco a identificare le formule da applicare

La formula applicata è corretta. Se non riesci ad identificare la formula che hai applicato guarda il Teorema della Probabilità Totale perché è esattamente ciò che hai fatto tu istintivamente.

Le notazioni usate invece sono decisamente errate ed alcune davvero senza senso.

Ciò che richiede il testo e che hai correttamente calcolato è

$P(B)=P[B nn U_1]P[B|B nn U_1]+P[bar(B) nn U_1]P[B|bar(B) nn U_1]$

Trovi comunque tutti i dettagli alle prime pagine di qualunque testo elementare di Statistica

sportek
Io uso spesso il condizionamento ERRONEAMENTE come fosse un dettaglio informativo aggiuntivo. Ci farò più attenzione, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.