Esercizio su una distribuzione

MuffinAlCioccolato1
Non so proprio dove mettere le mani :

Alcuni abitanti autoctoni di alcune aree del mediterraneo possiedono due specifici geni nella forma
anomala a (portatrice di anemia falciforme, detta anche mediterranea) invece che nella forma normale
A. Gli individui che presentano la combinazione aa muoiono in età infantile; quelli che presentano la
combinazione aA o Aa riescono a sopravvivere e a procreare; quelli che presentano la combinazione
AA sono del tutto esenti dai problemi indotti dalla patologia.
• Se oggi (alla generazione i = 1) la frazione di geni di tipo a presenti nella popolazione è
p(1)=1/10, quale sarà il suo valore nelle prossime 100 generazioni?
• Esiste una distribuzione stazionaria (di equilibrio) nella distribuzione dei geni di tipo a nella
popolazione?

Il primo punto :
• Se oggi (alla generazione i = 1) la frazione di geni di tipo a presenti nella popolazione è
p(1)=1/10, quale sarà il suo valore nelle prossime 100 generazioni?

Analizziamo i dati che abbiamo :
- ho il gene a, non ho il gene A : Bernoulli
- gli eventi sono indipendenti tra loro
- n = 100
- p (1) = 1/100 = 0.1 -------> p non è costante

Ho subito pensato alla Poisson : probabilità molto piccola, n grande.
$ lambda = n * p = 100 * 1/10 = 10$
$ P(x = 100) = (lambda^x *e^(-lambda) ) / (x!) $
ma non sono sicura che stia interpretando i dati nel modo giusto.

La seconda domanda per me non ha senso.
Aiuto!
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà

Risposte
ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Il tuo corso / libro non ha esempi simili?

Ogni persona ha due copie di ogni gene.

Se la proporzione di geni $a$ è $\frac{1}{10}$ nella popolazione attuale, cosa sarà fra una generazione?

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

• Esiste una distribuzione stazionaria (di equilibrio) nella distribuzione dei geni di tipo a nella
popolazione?

Almeno una esiste. "Tutti AA" è stabile.

ghira1
"MuffinAlCioccolato":
Gli individui che presentano la combinazione aa muoiono in età infantile; quelli che presentano la
combinazione aA o Aa riescono a sopravvivere e a procreare; quelli che presentano la combinazione
AA sono del tutto esenti dai problemi indotti dalla patologia.

Quanti AA, Aa (e aA) e aa ci sono?

Visto che gli aa muoiono giovani, solo gli AA e Aa (e aA) fanno figli. Quanti AA, Aa (e aA) e aa ci saranno fra i loro figli? Dopo un'altra generazione ancora? E dopo 100 generazioni?

MuffinAlCioccolato1
"ghira":
[quote="MuffinAlCioccolato"]

Il tuo corso / libro non ha esempi simili?

Ogni persona ha due copie di ogni gene.

Se la proporzione di geni $a$ è $\frac{1}{10}$ nella popolazione attuale, cosa sarà fra una generazione?[/quote]

Sarà sempre uguale. Quindi mi stai dicendo che p è costante, giusto?

MuffinAlCioccolato1
"ghira":

Il tuo corso / libro non ha esempi simili?[/quote]

Magari.
Mi sento persa nella comprensione delle distribuzioni di probabilità perché il materiale fornito è solo teoria

MuffinAlCioccolato1
"ghira":
popolazione?

Almeno una esiste. "Tutti AA" è stabile.[/quote]

Scusa, ma per me non ha senso né la domanda, né la tua risposta.
Il prof vuole un qualcosa che non cambia nel tempo, quindi con media e varianza costante.
se P dell'esercizio è costante, lo sono tutte le combinazioni di a e A. No?
Non riesco a capire se il prof vuole un ragionamento logico, delle formule, un grafico o una risposta concisa come ''Si, AA''.

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Perché sarà sempre uguale? No, non ti sto dicendo che $p$ è costante. Puoi controllare se lo è o no. Ti ho anche detto come. (Spoiler: non lo è.)

Mi ripeto:

Visto che gli aa muoiono giovani, solo gli AA e Aa (e aA) fanno figli. Quanti AA, Aa (e aA) e aa ci saranno fra i loro figli? Dopo un'altra generazione ancora? E dopo 100 generazioni?

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Non riesco a capire se il prof vuole un ragionamento logico, delle formule, un grafico o una risposta concisa come ''Si, AA''.

Non conosco il tuo prof. Ma io accetterei "$p=0$" o "'Tutti AA' è stabile" come risposta a questa domanda.

Per decidere se ci sono anche _altre_ risposte bisogna fare dei calcoli. Ma ci chiedono se c'è _una_ distribuzione di equilibrio, e la risposta "Sì. Tutti AA." mi sembra perfettamente ragionevole.

MuffinAlCioccolato1
"ghira":

Perché sarà sempre uguale? No, non ti sto dicendo che p è costante. Puoi controllare se lo è o no. Ti ho anche detto come. (Spoiler: non lo è.)

Mi ripeto:

Visto che gli aa muoiono giovani, solo gli AA e Aa (e aA) fanno figli. Quanti AA, Aa (e aA) e aa ci saranno fra i loro figli? Dopo un'altra generazione ancora? E dopo 100 generazioni?[/quote]

Non so proprio quale distribuzione utilizzare.
Inizialmente pensavo a quella di Poisson, ma no ne sono così sicura.

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Non ti sto chiedendo di "utilizzare una distribuzione". Fallo a mani nude!

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Mi sento persa nella comprensione delle distribuzioni di probabilità perché il materiale fornito è solo teoria

In quale contesto stai studiando la probabilità? Un corso di medicina? Biologia? Matematica? Economia e commercio? altro?

MuffinAlCioccolato1
Ingegneria

MuffinAlCioccolato1
"ghira":

Non ti sto chiedendo di "utilizzare una distribuzione". Fallo a mani nude![/quote]

Calcolo combinatorio? XD
Oddiooooo parliamo arabo.

Mi stai chiedendo di calcolare la probabilità di avere aa, Aa, aA o AA nelle varie popolazioni.
Dal testo so che un bambino su 10 ha il gene a quindi la combinazione aA o Aa, se questa probabilità rimane costante, in 100 generazioni avrò sempre un bambino su 10. Quindi sarà la somma di tutte queste probabilità :
P(x = 100) = P(x = 1) + P(x = 2) + P(x = 3)...

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Mi stai chiedendo di calcolare la probabilità di avere aa, Aa, aA o AA nelle varie popolazioni.

Nella popolazione iniziale. Solo successivamente nelle generazioni successive. Cominciamo con la popolazione iniziale.

"MuffinAlCioccolato":

Dal testo so che un bambino su 10 ha il gene a

No. Il testo non dice questo.

"MuffinAlCioccolato":

quindi la combinazione aA o Aa, se questa probabilità rimane costante, in 100 generazioni avrò sempre un bambino su 10.

No.

"MuffinAlCioccolato":

Quindi sarà la somma di tutte queste probabilità :

Non capisco. Cos'è $x$? Cos'è questa somma?

Diciamo "No" di nuovo.

MuffinAlCioccolato1
"ghira":

Nella popolazione iniziale. Solo successivamente nelle generazioni successive. Cominciamo con la popolazione iniziale.

"MuffinAlCioccolato":

Dal testo so che un bambino su 10 ha il gene a

No. Il testo non dice questo.

"MuffinAlCioccolato":

quindi la combinazione aA o Aa, se questa probabilità rimane costante, in 100 generazioni avrò sempre un bambino su 10.

No.

"MuffinAlCioccolato":

Quindi sarà la somma di tutte queste probabilità :

Non capisco. Cos'è $x$? Cos'è questa somma?

Diciamo "No" di nuovo.[/quote]

p(1) = 1/10 l'ho inteso come il successo di Bernoulli : la probabilità di avere a è 1/10. Se non è questo, cosa mi indica?

Con x indicavo la generazione.

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

p(1) = 1/10 l'ho inteso come il successo di Bernoulli : la probabilità di avere a è 1/10. Se non è questo, cosa mi indica?

La probabilità che un singolo gene sia a. Lo dice il testo. Rileggi la domanda dall'inizio.

"MuffinAlCioccolato":

E $P(x=100)$ cosa vuol dire?

MuffinAlCioccolato1
"ghira":

La probabilità che un singolo gene sia a. Lo dice il testo. Rileggi la domanda dall'inizio.

"MuffinAlCioccolato":

E $P(x=100)$ cosa vuol dire?[/quote]

è 1/10, no?

P(x=100) sarebbe la probabilità che l'evento si verifichi 100 volte. Quindi quello che ho scritto prima è sbagliato.

ghira1
"MuffinAlCioccolato":
[quote="ghira"]

E $P(x=100)$ cosa vuol dire?[/quote]

è 1/10, no?
[/quote]

"La probabilità che la generazione sia 100 è 1/10"? Cosa vuol dire?

"MuffinAlCioccolato":

P(x=100) sarebbe la probabilità che l'evento si verifichi 100 volte. Quindi quello che ho scritto prima è sbagliato.

Quale evento? Di cosa parli?

ghira1
Partiamo da zero:

Ogni neonato ha due geni. (Magari la terminologia non è corretta. Dovremmo dire "alleli", forse?
https://it.wikipedia.org/wiki/Allele. Ma per i nostri scopi diciamo "geni".)

La probabilità che un singolo gene sia "a" è $\frac{1}{10}$. Altrimenti è A.

Consideriamo un neonato nella nostra popolazione iniziale.

Qual è la probabilità che il suo primo gene sia di tipo a?

Qual è la probabilità che il suo primo gene sia di tipo A?

Qual è la probabilità che il suo secondo gene sia di tipo a?

Qual è la probabilità che il suo secondo gene sia di tipo A?

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo AA?

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa?

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo aA?

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo aa?

Visto che ai fini pratici Aa e aA sono la stessa cosa, qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa se l'ordine non ci interessa?

Qual è la probabilità che il neonato abbia almeno un gene di tipo a?

Qual è la probabilità che il neonato abbia almeno un gene di tipo A?

Aspettiamo qualche anno. Adesso quelli nella popolazione iniziale sono adulti. Consideriamo solo i vivi, ovviamente.

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo AA?

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo Aa (o aA - l'ordine non ci interessa)?

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo aa?

ghira1
Seconda fase:

Se due adulti sono entrambi di tipo AA, quanti dei loro figli saranno AA, Aa (o aA) e aa?

Se due adulti sono entrambi di tipo Aa o aA, quanti dei loro figli saranno AA, Aa (o aA) e aa?

Se un adulto di tipo AA e un adulto di tipo Aa (o aA) fanno figli insieme, quanti dei loro figli saranno AA, Aa (o aA) e aa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.