Esercizio su una distribuzione

MuffinAlCioccolato1
Non so proprio dove mettere le mani :

Alcuni abitanti autoctoni di alcune aree del mediterraneo possiedono due specifici geni nella forma
anomala a (portatrice di anemia falciforme, detta anche mediterranea) invece che nella forma normale
A. Gli individui che presentano la combinazione aa muoiono in età infantile; quelli che presentano la
combinazione aA o Aa riescono a sopravvivere e a procreare; quelli che presentano la combinazione
AA sono del tutto esenti dai problemi indotti dalla patologia.
• Se oggi (alla generazione i = 1) la frazione di geni di tipo a presenti nella popolazione è
p(1)=1/10, quale sarà il suo valore nelle prossime 100 generazioni?
• Esiste una distribuzione stazionaria (di equilibrio) nella distribuzione dei geni di tipo a nella
popolazione?

Il primo punto :
• Se oggi (alla generazione i = 1) la frazione di geni di tipo a presenti nella popolazione è
p(1)=1/10, quale sarà il suo valore nelle prossime 100 generazioni?

Analizziamo i dati che abbiamo :
- ho il gene a, non ho il gene A : Bernoulli
- gli eventi sono indipendenti tra loro
- n = 100
- p (1) = 1/100 = 0.1 -------> p non è costante

Ho subito pensato alla Poisson : probabilità molto piccola, n grande.
$ lambda = n * p = 100 * 1/10 = 10$
$ P(x = 100) = (lambda^x *e^(-lambda) ) / (x!) $
ma non sono sicura che stia interpretando i dati nel modo giusto.

La seconda domanda per me non ha senso.
Aiuto!
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà

Risposte
ghira1
Terza fase:

Quante coppie AA/AA ci sono?

Quante coppie Aa/Aa ci sono? (qui Aa vuol dire Aa o aA)

Quante coppie AA/Aa ci sono? (o Aa/AA, e anche qui Aa vuol dire Aa o aA)

MuffinAlCioccolato1
"ghira":
Partiamo da zero:

Ogni neonato ha due geni. (Magari la terminologia non è corretta. Dovremmo dire "alleli", forse?
https://it.wikipedia.org/wiki/Allele. Ma per i nostri scopi diciamo "geni".)

La probabilità che un singolo gene sia "a" è $\frac{1}{10}$. Altrimenti è A.

Consideriamo un neonato nella nostra popolazione iniziale.

Qual è la probabilità che il suo primo gene sia di tipo a? $\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che il suo primo gene sia di tipo A? $\frac{9}{10}$.

Qual è la probabilità che il suo secondo gene sia di tipo a? $\frac{1}{10}$ considerando gli eventi indipendenti

Qual è la probabilità che il suo secondo gene sia di tipo A? $\frac{9}{10}$ considerando gli eventi indipendenti

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo AA? $\frac{9}{10} * \frac{9}{10}$

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa? $\frac{9}{10}*\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo aA? $\frac{9}{10}*\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che il neonato sia di tipo aa? $\frac{1}{10}*\frac{1}{10}$

Visto che ai fini pratici Aa e aA sono la stessa cosa, qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa se l'ordine non ci interessa? $\frac{9}{10}*\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che il neonato abbia almeno un gene di tipo a? devo considerare le combinazioni aa, aA e Aa $\frac{1}{10}\frac{1}{10} + frac{1}{10}\frac{9}{10} + frac{9}{10}\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che il neonato abbia almeno un gene di tipo A? considero le combinazioni Aa, aA e AA =
$\frac{9}{10}\frac{9}{10} + frac{1}{10}\frac{9}{10} + frac{9}{10}\frac{1}{10}$

Aspettiamo qualche anno. Adesso quelli nella popolazione iniziale sono adulti. Consideriamo solo i vivi, ovviamente.

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo AA? come sopra

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo Aa (o aA - l'ordine non ci interessa)? come sopra

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo aa? zero

ghira1
Tre errori:

"MuffinAlCioccolato":

Visto che ai fini pratici Aa e aA sono la stessa cosa, qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa se l'ordine non ci interessa? $\frac{9}{10}*\frac{1}{10}$

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo AA? come sopra

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo Aa (o aA - l'ordine non ci interessa)? come sopra

MuffinAlCioccolato1
"ghira":
Tre errori:

[quote="MuffinAlCioccolato"]

Visto che ai fini pratici Aa e aA sono la stessa cosa, qual è la probabilità che il neonato sia di tipo Aa se l'ordine non ci interessa? Giusto, devo considerarlo due volte Aa + Aa $2 * (\frac{9}{10}*\frac{1}{10})$

Le due qui sotto le avevo lette male :
in questi due casi, devo ricalcolare le probabilità perché non c'è più aa.
Come potrei fare?

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo AA?

Qual è la probabilità che un adulto scelto a caso sia di tipo Aa (o aA - l'ordine non ci interessa)?
[/quote]

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

in questi due casi, devo ricalcolare le probabilità perché non c'è più aa.
Come potrei fare?

Che frazione della popolazione rimasta è AA?

Che frazione della popolazione rimasta è Aa (o aA)?

MuffinAlCioccolato1
Che frazione della popolazione rimasta è AA? Quella senza aa, Aa, aA

Che frazione della popolazione rimasta è Aa (o aA)? quella senza aa e AA

Quindi alle probabilità calcolate prima, sottraggo aa che ho sempre calcolato prima?

ghira1
"MuffinAlCioccolato":

Quindi alle probabilità calcolate prima, sottraggo aa che ho sempre calcolato prima?

No.

MuffinAlCioccolato1
"ghira":
[quote="MuffinAlCioccolato"]

No.[/quote]

Suggerimento?

ghira1
"MuffinAlCioccolato":
[quote="ghira"][quote="MuffinAlCioccolato"]

No.[/quote]

Suggerimento?[/quote]

Ma su. Cosa va nel numeratore? Cosa va nel denominatore? Ah! Hai finito!

Per la cronaca, mi sa che se dovessi fare questo problema considererei solo gli adulti. Così come $p$ uso la frazione degli adulti con un gene a. (Per fare le generazioni successive.) Magari non aiuta molto - non ho provato a fare i calcoli per le 100 generazioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.