Esercizio probabilità discreta
Ciao a tutti.
Durante i miei studi sulla probabilità discreta ho trovato questo esercizio proposto:
Un libro contiene 400 pagine. Per ogni pagina, la probabilità che essa sia priva di
errori è 0.98 e supponiamo che la presenza di errori sia indipendente da pagina a
pagina. Qual'e la probabilità che il numero di pagine che richiedono correzioni sia
maggiore od uguale a 4.
Dal testo posso osservare che parla di indipendenza,mentre il fatto che richiada correzioni sta a significare che mi si chiede che almeno 4 pagine abbiano errore.
Indico con $P(E)=0.02$ la probabilità di errore di una pagina ho pensato di trovare
$P(E1)$ $nn$ $P(E2)$ $nn$ $P(E3)$ questo non è altro che il prodotto di tutti i membri che indicherò con $P(M)$
Risultato finale $1$ $-$ $P(M)$
E' corretto come ragionamento? Grazie a tutti
Durante i miei studi sulla probabilità discreta ho trovato questo esercizio proposto:
Un libro contiene 400 pagine. Per ogni pagina, la probabilità che essa sia priva di
errori è 0.98 e supponiamo che la presenza di errori sia indipendente da pagina a
pagina. Qual'e la probabilità che il numero di pagine che richiedono correzioni sia
maggiore od uguale a 4.
Dal testo posso osservare che parla di indipendenza,mentre il fatto che richiada correzioni sta a significare che mi si chiede che almeno 4 pagine abbiano errore.
Indico con $P(E)=0.02$ la probabilità di errore di una pagina ho pensato di trovare
$P(E1)$ $nn$ $P(E2)$ $nn$ $P(E3)$ questo non è altro che il prodotto di tutti i membri che indicherò con $P(M)$
E' corretto come ragionamento? Grazie a tutti

Risposte
"Sasuke93":
il fatto che richiada correzioni sta a significare che mi si chiede che almeno 4 pagine abbiano errore.
Cosa?
"Sasuke93":
Non capisco.
Ho sbagliato ad impostarlo
. Ho pensato di trovare dato dal prodotto( grazie all indipendenza). Diciamo che l ho intesa come $P(E1)$ ovvero probabilità che ho prima pagina senza errore E $P(E2)$ ovvero probabilità che ho seconda pagina senza errore E $P(E3)$ ovvero probabilità di terza pagina senza errore $P(E4)$ ovvero probabilità quarta pagina senza errore. Tradotto in termini matematici questa è l intersezione e quindi il prodotto delle $P(Ei)$. Cos' ho trovato la probabilità che 4 pagine non abbiano errori e quindi facendo il complementare del prodotto che indicherò con $P(M)$ trovo la soluzione(forse xD) con $P(396PAGINESBAGLIATE)$ $=$ $1$ $-$ $P(M)$

Hai una risposta numerica?
Purtroppo no
Non riesci ad aiutarmi ghira? Ho visto che c'è anche una parte dove parla di binomiali,ma questo esercizio è nelle dispense di problemi dedicati dal mio professore per quella parte di programma dove ancora non spiega queste binomiali
"Sasuke93":
Non riesci ad aiutarmi ghira? Ho visto che c'è anche una parte dove parla di binomiali,ma questo esercizio è nelle dispense di problemi dedicati dal mio professore per quella parte di programma dove ancora non spiega queste binomiali
Mi sembra un esercizio sulle binomiali.
"Sasuke93":
Qual'e la probabilità che il numero di pagine che richiedono correzioni sia
maggiore od uguale a 4.
È uguale alla probabilità che il numero di pagine ecc. ecc. non sia 0,1,2 o 3.