Esercizio esame n°3
siamo verso la fine!
Un gruppo di medici sta studiando l'apporto giornaliero di grassi saturi in una popolazione di individui. Utilizzando le seguenti informazioni campionarie estratte da 8 individui:
a) dare una stima per intervallo della media della popolazione a livello 0,05
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu=1,3$ formulata da alcuni medici può essere attivata.
come faccio? mi mancano troppi dati, io pensavo alla distribuzione della media campionaria, perchè dal mio formulario dice che ma media $\bar x$ coincide con la media $\mu$ però poi mi perdo nella deviazione standard e/o varianza....faccio troppa confusione, ma le due medie non potevano chiamarsi in modo diverso uff!
Un gruppo di medici sta studiando l'apporto giornaliero di grassi saturi in una popolazione di individui. Utilizzando le seguenti informazioni campionarie estratte da 8 individui:
a) dare una stima per intervallo della media della popolazione a livello 0,05
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu=1,3$ formulata da alcuni medici può essere attivata.
come faccio? mi mancano troppi dati, io pensavo alla distribuzione della media campionaria, perchè dal mio formulario dice che ma media $\bar x$ coincide con la media $\mu$ però poi mi perdo nella deviazione standard e/o varianza....faccio troppa confusione, ma le due medie non potevano chiamarsi in modo diverso uff!
Risposte
Corretto

che faticaaaaaaaaaa

ora però tocca fare il
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu =1,3 $ formulata da alcuni medici può essere attivata.

ora però tocca fare il
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu =1,3 $ formulata da alcuni medici può essere attivata.
Allora, $H_0: mu=1.3$, contro $H_1:mu!=1.3$ (dato che non ci dicono nulla esplicitamente supponiamo che l'alternativa sia che l'ipotesi dei medici è errata, quindi la vera media è diversa da quel valore)
$Z=(1.18-1.3)/(0.41/(sqrt(8)))$
Il valore critico in un test bilaterale sarà $+-z_{alpha/2}$ (che tanto è sempre $+-1.96$) e si rifiuta $H_0$ se $-1.96
$Z=(1.18-1.3)/(0.41/(sqrt(8)))$
Il valore critico in un test bilaterale sarà $+-z_{alpha/2}$ (che tanto è sempre $+-1.96$) e si rifiuta $H_0$ se $-1.96
arado90 non ho capito, perchè ci calcoliamo Z grande? a cosa ci serve, se poi nel valore critico prendiamo in considerazione zpiccola...uff ma non potevano mettere due lettere diverse!è già difficile di suo!
no ora l'ho capito! grazie alla tua frase:
Confrontare valore della statistica test con valore critico. Ed anche qua abbiamo la diversa casistica: se bilaterale, rifiutiamo $H_0$ se $|Z|>z \alpha/2$ ; se unilaterale sinistro ritiutiamo $H_0$ se $ Z<-z\alpha$ , unilaterale destro rifiutiamo $H_0$ se $Z> z*\alpha$
$Z= - 0,827$ questo è il valore della statistica?
Confrontare valore della statistica test con valore critico. Ed anche qua abbiamo la diversa casistica: se bilaterale, rifiutiamo $H_0$ se $|Z|>z \alpha/2$ ; se unilaterale sinistro ritiutiamo $H_0$ se $ Z<-z\alpha$ , unilaterale destro rifiutiamo $H_0$ se $Z> z*\alpha$
$Z= - 0,827$ questo è il valore della statistica?
A me esce $-0.857$, comunque non fa differenza per arrivare alla conclusione xD
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.