Esercizio esame n°3

caramella82
siamo verso la fine!

Un gruppo di medici sta studiando l'apporto giornaliero di grassi saturi in una popolazione di individui. Utilizzando le seguenti informazioni campionarie estratte da 8 individui:
a) dare una stima per intervallo della media della popolazione a livello 0,05
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu=1,3$ formulata da alcuni medici può essere attivata.

come faccio? mi mancano troppi dati, io pensavo alla distribuzione della media campionaria, perchè dal mio formulario dice che ma media $\bar x$ coincide con la media $\mu$ però poi mi perdo nella deviazione standard e/o varianza....faccio troppa confusione, ma le due medie non potevano chiamarsi in modo diverso uff!

Risposte
Arado90
Corretto :D

caramella82
che faticaaaaaaaaaa :-D :-D :-D
ora però tocca fare il
b) verificare a livello 0,05 se l'ipotesi $\mu =1,3 $ formulata da alcuni medici può essere attivata.

Arado90
Allora, $H_0: mu=1.3$, contro $H_1:mu!=1.3$ (dato che non ci dicono nulla esplicitamente supponiamo che l'alternativa sia che l'ipotesi dei medici è errata, quindi la vera media è diversa da quel valore)

$Z=(1.18-1.3)/(0.41/(sqrt(8)))$

Il valore critico in un test bilaterale sarà $+-z_{alpha/2}$ (che tanto è sempre $+-1.96$) e si rifiuta $H_0$ se $-1.96

caramella82
arado90 non ho capito, perchè ci calcoliamo Z grande? a cosa ci serve, se poi nel valore critico prendiamo in considerazione zpiccola...uff ma non potevano mettere due lettere diverse!è già difficile di suo!

caramella82
no ora l'ho capito! grazie alla tua frase:
Confrontare valore della statistica test con valore critico. Ed anche qua abbiamo la diversa casistica: se bilaterale, rifiutiamo $H_0$ se $|Z|>z \alpha/2$ ; se unilaterale sinistro ritiutiamo $H_0$ se $ Z<-z\alpha$ , unilaterale destro rifiutiamo $H_0$ se $Z> z*\alpha$

$Z= - 0,827$ questo è il valore della statistica?

Arado90
A me esce $-0.857$, comunque non fa differenza per arrivare alla conclusione xD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.