Esercizio distribuzione normale
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di statistica e proprio non riesco a capire come trovare il risultato dei seguenti es. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie
1) Determinare il valore di $z_1$ per cui il 15% dell'area sia a sinistra di $z_1$.
2) Calcolare $P(Z<(0.01476/\sigma))<=0.025$
1) Determinare il valore di $z_1$ per cui il 15% dell'area sia a sinistra di $z_1$.
2) Calcolare $P(Z<(0.01476/\sigma))<=0.025$
Risposte
Conoscendo il significato dell'area nelle funzioni densità di probabilità, la frase del punto uno significa $P(X
Per il punto 2, guardando le tavole sai che $P(Z
Suggerimento extra: nel punto due ho applicato il passaggio che tu dovresti applicare al punto uno tenendo presente il suggerimento che ho dato per il punto uno.
Scusate se lo riapro ma ho avuto problemi fino ad oggi con internet.
Allora il punto 1 è sbagliato: il risultato dovrebbe essere -1.035
Il punto 2 è giusto ma non riesco a capire come farlo venire...
Idee?
Grazie
Allora il punto 1 è sbagliato: il risultato dovrebbe essere -1.035
Il punto 2 è giusto ma non riesco a capire come farlo venire...
Idee?
Grazie
"Xorik":
In effetti credo ci sia stata una svista, dev'essere $P(Z
In definitiva si tratta di utilizzare le tavole della funzione di ripartizione della normale (argomenti che ti invito a ripassare..

Nel primo esercizio occorre determinare $z_1$ in modo da avere una probabilità di $0.15$.
Nel secondo trovi $z_2$ tale che $P(Z
Bene! ho capito che devo usare le tavole. Il punto è che il libro non mi spiega come usarle e non mi dice nemmeno che esistono. In fondo ho solo quella della distribuzione cumulativa normale standardizzata.
Allora nel primo arrivo fino a qui:
$P(Z
$P(Z
Allora nel primo arrivo fino a qui:
$P(Z
Serve solo sapere che $P(Z
Cerca sulle tavole la probabilità cumulata $0.15$ e leggi in corrispondenza il quantile $z_1$. Fine.
Poi dipende dalle tavole che hai. Le tavole che ho io partono da una probabilità cumulata di $0.5$, per cui occorre un ragionamento supplementare per trovare $z_1$ (sfruttando la simmetria della normale standard)...
Cerca sulle tavole la probabilità cumulata $0.15$ e leggi in corrispondenza il quantile $z_1$. Fine.
Poi dipende dalle tavole che hai. Le tavole che ho io partono da una probabilità cumulata di $0.5$, per cui occorre un ragionamento supplementare per trovare $z_1$ (sfruttando la simmetria della normale standard)...
Grazie per la risposta. Ti sarei grato se mi dicessi anche il ragionamento supplementare per favore!
Sappiamo che $P(Z
Per la simmetria della normale, si ha anche $P(Z> -z_1)=0.15$.
Passando all'evento complementare: $P(Z<-z_1)=1-0.15=0.85$ (questo era il suggerimento di Cheguevilla)
Ora si cerca 0.85 sulla tavola. Sulla mia tavola non c'è. Leggo 0.8485 in corrispondenza di z=1.03 e 0.8508 in corrispondenza di z=1.04.
Potremmo fare una interpolazione: $z=1.03+(1.04-1.03)/(0.8508-0.8485)*(0.85-0.8485)=1.036$
o comunque non sbagliamo di molto se prendiamo il valore a metà: $1.035$
Quello che abbiamo trovato è $-z_1=1.036$, da cui $z_1=-1.036$
Per la simmetria della normale, si ha anche $P(Z> -z_1)=0.15$.
Passando all'evento complementare: $P(Z<-z_1)=1-0.15=0.85$ (questo era il suggerimento di Cheguevilla)
Ora si cerca 0.85 sulla tavola. Sulla mia tavola non c'è. Leggo 0.8485 in corrispondenza di z=1.03 e 0.8508 in corrispondenza di z=1.04.
Potremmo fare una interpolazione: $z=1.03+(1.04-1.03)/(0.8508-0.8485)*(0.85-0.8485)=1.036$
o comunque non sbagliamo di molto se prendiamo il valore a metà: $1.035$
Quello che abbiamo trovato è $-z_1=1.036$, da cui $z_1=-1.036$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.