Esercizio di statistica : confezioni scadute , esame
Non riesco a risolvere questi due problemi che sono elementari , ma ci stò sbattendo la testa da diverso tempo e mi stò anche demoralizzando XD :
1)Date 80 confezioni esposte sul bancone di un supermercato , 10 scadono tra un settimana , 20 tra due settimane , 30 tra tre settimane . Calcolare la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso 2 scadano tra una settimana , 2 tra due settimane e 1 tra tre settimane .
La soluzione che da il libro è : 0,0459
2) A = studenti che hanno una preparazione sufficiente
B = studenti che hanno superato l'esame avendo una preparazione sufficiente
C= studenti che hanno superato l'esame avendo una preparazione non sifficiente
P(A)=0.75 , P(B)= 0.95 , P(C)=0.10
Calcolare la probabilità che uno studente che ha superato l'esame abbia una preparazione adeguata .
La soluzine che dà il libro è :0.9661
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà .
1)Date 80 confezioni esposte sul bancone di un supermercato , 10 scadono tra un settimana , 20 tra due settimane , 30 tra tre settimane . Calcolare la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso 2 scadano tra una settimana , 2 tra due settimane e 1 tra tre settimane .
La soluzione che da il libro è : 0,0459
2) A = studenti che hanno una preparazione sufficiente
B = studenti che hanno superato l'esame avendo una preparazione sufficiente
C= studenti che hanno superato l'esame avendo una preparazione non sifficiente
P(A)=0.75 , P(B)= 0.95 , P(C)=0.10
Calcolare la probabilità che uno studente che ha superato l'esame abbia una preparazione adeguata .
La soluzine che dà il libro è :0.9661
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà .
Risposte
Per risolvere il primo ti basta tenere conto dei diversi modi in cui gli eventi richiesti possono avvenire (tutte le combinazioni possibili). Ogni probabilità, al solito, la calcoli come rapporto #casi favorevoli/#casi possibili.
Per il secondo, mi sembra possa esserti utile la regola di Bayes.
Per il secondo, mi sembra possa esserti utile la regola di Bayes.
Sul secondo problema. Avverto una certa ambiguità nell' uso del gerundio sia riguardo alla P(B) che alla P(C).
Comunque se i preparati superano l' esame al 95% e i non preparati non lo superano al 10%, ossia lo superano al 90%, osservo
1) l' esame è quasi inutile, visto che discrimina così malamente!
2) la risposta del libro sembra essere errata. Avendo promosso quasi tutti (i preparati come i non preparati) a partire da un universo in cui i non preprati sono il 25% non è realistico che fra i promossi ci sia il 96% ed oltre di preparati.
Ho l' impressione che la terza proposizione vada cambiata in
C= studenti che HANNO superato l'esame avendo una preparazione non sifficiente
gino
Comunque se i preparati superano l' esame al 95% e i non preparati non lo superano al 10%, ossia lo superano al 90%, osservo
1) l' esame è quasi inutile, visto che discrimina così malamente!
2) la risposta del libro sembra essere errata. Avendo promosso quasi tutti (i preparati come i non preparati) a partire da un universo in cui i non preprati sono il 25% non è realistico che fra i promossi ci sia il 96% ed oltre di preparati.
gino
"topi":
gino
Hai ragione gino ho scitto male io , accidenti ai "non" ^^ . Ringrazio anche K. Lomax per la risposta , la difficoltà effettiva che trovo nel primo esercizio stà nel calcolo dei "casi favorevoli" , cmq adesso mi rifaccio un pò di esercizi sulle disposizioni , permutazioni e combinazioni e poi ritorno sull'esercizio sperando di risolverlo