Esercizio di probabilità.
Salve a tutti,
sono un dilettante che chiede il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
in uno studio medico mediamente arrivano 6 persone ogni 15 minuti, quale la probabilità che arrivino 5 persone in 5 minuti?
Non sò proprio da dove iniziare. Grazie a tutti per l'aiuto.
sono un dilettante che chiede il vostro aiuto per risolvere il seguente problema:
in uno studio medico mediamente arrivano 6 persone ogni 15 minuti, quale la probabilità che arrivino 5 persone in 5 minuti?
Non sò proprio da dove iniziare. Grazie a tutti per l'aiuto.
Risposte
Questo tipo di esercizi sul numero di arrivi in un intervallo di tempo si risolvono con la distribuzione di Poisson, il testo ti fornisce due informazioni: la prima ti serve per ricavare il parametro, della distribuzione!
Grazie Jacknife,
sei stato/a molto gentile.
Solo una conferma: per me il parametro da utilizzare nel calcolo della distribuzione di Poisson è 2. E' giusto? (premetto che utilizzando 2 il risultato non mi torna).
Grazie ancora.
sei stato/a molto gentile.
Solo una conferma: per me il parametro da utilizzare nel calcolo della distribuzione di Poisson è 2. E' giusto? (premetto che utilizzando 2 il risultato non mi torna).
Grazie ancora.
Prova a scrivere i conti che hai fatto, così è più facile capire se e dove c'è un errore!
Prima di tutto ti voglio ringraziare per la tua attenzione e cortesia; adesso ti descrivo i calcoli fatti.
Premesso che, per me, il fattore è 2 (6 in 15 minuti sono 2 ogni 5 minuti), ho applicato la seguente formula (distribuzione di Poisson) :
p(N = 5) = (2^(5) / 5!) × e^(-2) = 0,036089409.
Mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,101....
Ti saluto e ti ringrazio ancora.
Premesso che, per me, il fattore è 2 (6 in 15 minuti sono 2 ogni 5 minuti), ho applicato la seguente formula (distribuzione di Poisson) :
p(N = 5) = (2^(5) / 5!) × e^(-2) = 0,036089409.
Mentre, pare, che il risultato esatto sia 0,101....
Ti saluto e ti ringrazio ancora.