Esercizio chi-quadro significatività
I risultati di una indagine campionaria sono stati organizzati in una tabella a doppia entrata, sulla quale si è calcolato un valore del $chi^2$ con 14 gradi di libertà pari a 162,82.
a)Valutare la significatività del risultato
b)Individuare le dimensioni (n. righe e n. colonne) della tabella
c)Individuare il numero di casi classificati nella tabella.
Allora so che alla domanda c) non si può rispondere (il valore di $chi^2$ non è legato a n) e fi qui ci siamo.
Per la domanda b) sappiamo che il grado di libertà è dato da $( r-1)*(c-1)$ allora dovrebbe essere $(3*8)$ o viceversa
Il mio problema è la prima domanda a) non so proprio come ricavarlo
mi potete aiutare dicendomi i passaggi grazie mille
a)Valutare la significatività del risultato
b)Individuare le dimensioni (n. righe e n. colonne) della tabella
c)Individuare il numero di casi classificati nella tabella.
Allora so che alla domanda c) non si può rispondere (il valore di $chi^2$ non è legato a n) e fi qui ci siamo.
Per la domanda b) sappiamo che il grado di libertà è dato da $( r-1)*(c-1)$ allora dovrebbe essere $(3*8)$ o viceversa
Il mio problema è la prima domanda a) non so proprio come ricavarlo

Risposte
"alessandra03":
Il mio problema è la prima domanda a) non so proprio come ricavarlomi potete aiutare dicendomi i passaggi grazie mille
a) basta leggere il valore che trovi sulle tavole
"alessandra03":
ci siamo mica tanto.....il valore del $chi^2$ non è legato a N ma il massimo che può raggiungere tale indicatore sì che lo è.....
ok grazie mille Tommik

hai risolto anche il punto c)?
e per il punto b? se i gdl sono $(I-1)(J-1)=14$ le dimensioni potrebbero essere anche $15 xx 2$ oltre che $3 xx 8$ non trovi?
e per il punto b? se i gdl sono $(I-1)(J-1)=14$ le dimensioni potrebbero essere anche $15 xx 2$ oltre che $3 xx 8$ non trovi?
si ma il libro mi da solo la soluzione che ti ho dato

per il punto c) come ho scirtto io aggiungendo quello che hai detto tu
per il punto b) solo la soluzione 3X8
per il punto b) solo la soluzione 3X8
sì ma il mio era un suggerimento...
se controlli sulle tavole la significatività di $chi_(14)^2=162$ è zero[nota]per la precisione viene circa $1.92*10^(-27)$[/nota]. Quindi il chi quadro trovato è il massimo valore.
E sappiamo che il massimo valore del chi quadro è $N*[min(I,J)-1]$ quindi $N=162/2=81$ (prendendo per un dato la composizione della tabella di $3 xx 8 $)
ma come ti ho fatto notare, anche in una tabella $2 xx 15$ i gradi di libertà sono $(2-1)*(15-1)=14$ e quindi anche questa è una soluzione possibile. In tal caso $N=162$ (cosa che tra l'altro è anche più logica, dato che in un test chi-quadro ogni $n_ij>=5$ e con 81 rilevazioni e 24 caselle non è possibile.....
se controlli sulle tavole la significatività di $chi_(14)^2=162$ è zero[nota]per la precisione viene circa $1.92*10^(-27)$[/nota]. Quindi il chi quadro trovato è il massimo valore.
E sappiamo che il massimo valore del chi quadro è $N*[min(I,J)-1]$ quindi $N=162/2=81$ (prendendo per un dato la composizione della tabella di $3 xx 8 $)
ma come ti ho fatto notare, anche in una tabella $2 xx 15$ i gradi di libertà sono $(2-1)*(15-1)=14$ e quindi anche questa è una soluzione possibile. In tal caso $N=162$ (cosa che tra l'altro è anche più logica, dato che in un test chi-quadro ogni $n_ij>=5$ e con 81 rilevazioni e 24 caselle non è possibile.....
grazie mille per la spiegazione