Esercizi su coppie di variabili aleatorie

Ludwyg
Buongiorno, volevo chiedere come si opera per calcolare le pdf marginali, data la pdf congiunta.
In particolare in un esercizio c'era da calcolare le pdf marginali provenienti dalla f(x,y)= 1/2 se x e y appartengono al dominio D in cui $ x in [-1;1] $ e $ y in [-|x|;|x|] $ , quindi una sorta di clessidra orizzontale.
Il mio professore, in esercizi del genere, suggeriva di fissare la x e vedere dove varia y, cosa che penso valga anche, a parti invertite, per y; quindi la pdf(x)=|x|, ma non so come procedere per quella di y, pensavo di ribaltare il grafico in modo tale da avere la x come funzione di y (quindi arrivando ad una clessidra verticale, da cui uscirebbe che la pdf(y)=-y ma non so se sia giusto. Grazie in anticipo.

Risposte
Lo_zio_Tom
la pdf di X va bene....l'altra no. Risolvi molto semplicemente così:

$f_Y(y)=int_(-1)^(y)1/2dx+int_(-y)^(1)1/2dx=...=(1+y)mathbb{1}_([-1;0))(y)$

$f_Y(y)=int_(-1)^(-y)1/2dx+int_(y)^(1)1/2dx=...=(1-y)mathbb{1}_([0;1])(y)$

ovvero

$f_(Y)(y)=[1-|y|]mathbb{1}_([-1;1])(y)$

E' una distribuzione triangolare.

:smt039

[-o< la prossima volta scrivi bene TUTTE le formule[nota]altrimenti :smt071[/nota]; inoltre se cerchi sul forum troverai centinaia e centinaia di esempi che ho risolto ed interamente commentato nei dettagli

Ludwyg
Grazie infinite!
E' il mio primo post in cui inserisco formule e nel menu in basso non riuscivo ad orientarmi, rimedierò per il futuro :D

Lo_zio_Tom
"Ludwyg":

E' il mio primo post in cui inserisco formule e nel menu in basso non riuscivo ad orientarmi, rimedierò per il futuro :D

:smt023

se fai "cita" sul mio messaggio vedi anche come ho fatto io....è molto semplice

PS: ho riscritto la $f_Y(y)$ in modo più compatto.....

Ludwyg
Ah ok grazie ancora;i in effetti poi ti stavo per chiedere se fosse giusto quella riscrittura ma mi hai anticipato :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.