Esercizi prob e statistica

di tora
salve, posto alcuni esercizi di probabilità e statistica per vedere se li ho risolti bene o per avere informazioni su come risrolverli
5. In un gruppo di 1000 bambini sono stati riscontrati 210 casi di malformazione di tipo A o B o entrambi. Si è visto poi che 140 bambini hanno solo quella di tipo A, 40 solo di tipo B.
Dimostrare se le malformazioni sono s-indipendenti.
io ho ragionato così: affinchè gli eventi siano s-indip bisogna verificare che $P[A]*P=P[A \cap B]$, quindi:
$P[A]=140/210$ $P=40/210$ $P[A \cap B]= 30/210$ perchè 30 sono i bambini aventi sia la malformazione di tipo a che quella di tipo B. Il ragionamento è corretto???

4. Per arrivare da O a D esistono 3 percorsi. I tempi di percorrenza sono una V. A. gaussiana:
µ σ
• Strada 1 28’ 7’10’’
• Strada 2 32’ 4’20’’
• Strada 3 33’ 11’10’’
Quale percorso conviene scegliere sapendo che la perdita economica è una V.A. $Y=K(X-30)2$ ed essendo pari a 30 minuti il valore ottimale di percorrenza con K un numero positivo?
Su questo esercizio invece non so davvero da dove iniziare. Potreste aiutarmi?
3. Un sistema nel 75% dei casi garantisce un errore minore di 1,15 millimetri in valore assoluto. Quale distribuzione Normale degli errori rappresenta questo sistema? Lo stesso vale per questo.
Grazie mille :)

Risposte
di tora
vi prego aiutatemiii...ho l'orale domani!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.