Esercizi di calcolo combinatorio
1)Sia A un insieme finito. Mostrare che i sottoinsiemi di A di cardinalit`a pari
sono tanti quanti quelli di cardinalit`a dispari.
Ciò che sò è che i sottoinsiemi totali sono 2^n e che tutti i possibili sottoinsiemi di k elementi sono le combinazioni C,n,k ma come lo dimostro?
2)Consideriamo un mazzo di carte da poker contenente le carte dal 7, 8, 9,10, J, Q, K, A e contenente quindi 32 carte. Quante sono le mani in cui si ha un punteggio pari o superiore alla scala (cioè o scala, o colore, o full, o poker o scala reale)?
A intuito ho calcolato:
- la scala è possibile con per 4*5^5*4 ossia le scale possibili.
-i full: 32*3*2*28*3
-i poker: 32*3*2*1*28
-s.reale: 4*le comvinazioni di 5 carte di fila in cinque posti*4
-colore:32*7*6*5*4
3)Un tavolo rotondo ha 10 posti e 5 donne si sono gi`a sedute occupando alternativamente una sedia s`ı e una sedia no. In quanti modi si possono sedere i loro 5 mariti nei 5 posti rimasti liberi in modo che nessuno si sieda vicino alla propria moglie? Difficile: sapresti trovare una formula considerando n uomini e n donne?
Su questo non ho idee.
sono tanti quanti quelli di cardinalit`a dispari.
Ciò che sò è che i sottoinsiemi totali sono 2^n e che tutti i possibili sottoinsiemi di k elementi sono le combinazioni C,n,k ma come lo dimostro?
2)Consideriamo un mazzo di carte da poker contenente le carte dal 7, 8, 9,10, J, Q, K, A e contenente quindi 32 carte. Quante sono le mani in cui si ha un punteggio pari o superiore alla scala (cioè o scala, o colore, o full, o poker o scala reale)?
A intuito ho calcolato:
- la scala è possibile con per 4*5^5*4 ossia le scale possibili.
-i full: 32*3*2*28*3
-i poker: 32*3*2*1*28
-s.reale: 4*le comvinazioni di 5 carte di fila in cinque posti*4
-colore:32*7*6*5*4
3)Un tavolo rotondo ha 10 posti e 5 donne si sono gi`a sedute occupando alternativamente una sedia s`ı e una sedia no. In quanti modi si possono sedere i loro 5 mariti nei 5 posti rimasti liberi in modo che nessuno si sieda vicino alla propria moglie? Difficile: sapresti trovare una formula considerando n uomini e n donne?
Su questo non ho idee.
Risposte
2) Ponendo n= numero dei valori, cioè n=8 se le carte sono 32:
scale normali =$ 1020*(n-3) $
full =$ 24*n*(n-1) $
poker =$ 4*n*(n-1) $
scale reali =$ 4*(n-3) $ ------> l'unico valore che hai scritto giusto
colore =$ (4*n!)/((n-5)!*5!) - 4*(n-3) $
scale normali =$ 1020*(n-3) $
full =$ 24*n*(n-1) $
poker =$ 4*n*(n-1) $
scale reali =$ 4*(n-3) $ ------> l'unico valore che hai scritto giusto
colore =$ (4*n!)/((n-5)!*5!) - 4*(n-3) $
"mino181295":
3)Un tavolo rotondo ha 10 posti e 5 donne si sono gi`a sedute occupando alternativamente una sedia s`ı e una sedia no. In quanti modi si possono sedere i loro 5 mariti nei 5 posti rimasti liberi in modo che nessuno si sieda vicino alla propria moglie?
$ 13 $
"mino181295":
sapresti trovare una formula considerando n uomini e n donne?
https://oeis.org/search?q=1%2C2%2C13%2C ... &go=Search