Es. controllo coerenza di probabilità su eventi
Salve, posto il mio esercizio e poi i vari dubbi che ho trovato nello svolgerlo:
Ora, io non capisco:
$D$ è solo l'intersezione fra $B$ e $C$?
Andando a fare il disegno mi sono chiesto, visto che $A,B,C$ sono a due a due indipendenti ma non indipendenti se andava numerato anche lo spazio in mezzo agli eventi che si "uniscono" a due a due ma non tutti e tre. Nel contare gli atomi della coerenza.
Poi, comunque gli atomi mi risultano essere $8$, la cui somma di probabilità deve essere $1$
e poi il sistema viene grossissimo, come si fa a vedere se ha soluzione un sistema di $8$ incognite di cui si sa la somma e una di queste (quella dell'evento $D$ )
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo..
Siano $A,B,C,D$ con $A,B,C$ a due a due incompatibili e $D supe B vv C$. Si dimostri che l'assegnazione
$P(A)=P(C)= 1/8$, $P(B)=1/2$, $P(D)=1/2$, è coerente e si calcolino i valori coerenti di:
$P(B|D vv A) in$
Ora, io non capisco:
Andando a fare il disegno mi sono chiesto, visto che $A,B,C$ sono a due a due indipendenti ma non indipendenti se andava numerato anche lo spazio in mezzo agli eventi che si "uniscono" a due a due ma non tutti e tre. Nel contare gli atomi della coerenza.
Poi, comunque gli atomi mi risultano essere $8$, la cui somma di probabilità deve essere $1$
e poi il sistema viene grossissimo, come si fa a vedere se ha soluzione un sistema di $8$ incognite di cui si sa la somma e una di queste (quella dell'evento $D$ )
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo..
Risposte
"unit1":
Siano $A,B,C,D$ con $A,B,C$ a due a due incompatibili e $D supe B vv C$. Si dimostri che l'assegnazione
$P(A)=P(C)= 1/8$, $P(B)=1/2$, $P(D)=1/2$, è coerente e si calcolino i valori coerenti di:
$P(B|D vv A) in$
Ora, io non capisco:
Io la notazione $B vvC $ la uso per indicare "il più grande fra $B$ e $C$". Per te è l'intersezione?
Poi non ho capito il senso del simbolo $\in$ nell'espressione $P(B|D vv A) in$.
il simbolo non lo ho capito neanche io.. ma so che la professoressa spesso sbaglia a scrivere magari voleva essere un uguale.
il $B vv C$ sta per la somma logica tra i due eventi
"unit1":
Cioè l'unione $B\cup C$ ?
si, la prof usa quei simboli per rappresentare la somma logica e la moltiplicazione logica (and e or). Rappresentando graficamente è uguale all'unione.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_%28 ... t%C3%A0%29 questo spiega meglio di me
http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_%28 ... t%C3%A0%29 questo spiega meglio di me
$P(B|D vv A) in$
Se ho capito bene le notazioni, noto che $1/2=P(D)
si, non ci avevo pensato.. Che abbia sbagliato la prof, e non ha corretto?!
Certo che se chiede la perfezione dagli studenti si potrebbe almeno degnare di scrivere il testo correttamente e di mettere vicino un abbozzo di soluzione!
Certo che se chiede la perfezione dagli studenti si potrebbe almeno degnare di scrivere il testo correttamente e di mettere vicino un abbozzo di soluzione!
Sarà a due a due indipendenti? cmq gli vado a chiedere come si fa.. cosi mi spiega lei
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.