Ecco quelli che mi disturbano (PROB)

Giova411
Sono questi quelli che mi incasinano.... :x

Al primo risponderei $1/2$
E all'ultimo (non ridete) risponderei: moneta non truccata perché se no che onestà c'é nel gioco?

Risposte
Giova411
Ma va?!
Giusti?! :smt041

Grazie per l'esercizio NICO!!!

Giova411
OPSS... Non avevo letto l'ultima frase...

Scusa Nico, mi hai messo la curiosità...
Non pretendo che mi scrivi come l'hai risolto tu ovviamente.. Mi dici a parole l'altro procedimento che porta agli stessi risultati?

Grazie ancora

_nicola de rosa
"Giova411":
OPSS... Non avevo letto l'ultima frase...

Scusa Nico, mi hai messo la curiosità...
Non pretendo che mi scrivi come l'hai risolto tu ovviamente.. Mi dici a parole l'altro procedimento che porta agli stessi risultati?

Grazie ancora

$P(X=0)=P(BBB)=3/6*2/5*1/4=1/20$
$P(X=3)=P(X=0)=1/20$ per simmetria
$P(X=1)=P(RBB)+P(BRB)+P(BBR)=3/6*3/5*2/4+3/6*3/5*2/4+3/6*2/5*3/4=9/20$
$P(X=2)=P(R RB)+P(RBR)+P(BR R)=3/6*2/5*3/4+3/6*3/5*2/4+3/6*3/5*2/4=9/20$

Quindi:
$f_X(x)=1/20delta(x)+9/20delta(x-1)+9/20delta(x-2)+1/20delta(x-3)$

$F_X(x)=Pr{X<=x}={(0,x<0),(1/20,0<=x<1),(1/2,1<=x<2),(19/20,2<=x<3),(1,x>=3):}$

Giova411
Mi rendo conto che a parole era + difficile da spiegare che scrivere direttamente il tuo metodo :-D
Credo che mi sia servito tanto quest'esercizio!
Ti ringrazio molto!

Però non ho capito come arrivi alla $f_X$:
"nicola de rosa":
Quindi:
:oops:
Questa dev'essere terminata o ci si ferma qui? Non l'ho mai vista una scrittura del genere... :roll:

_nicola de rosa
"Giova411":
Mi rendo conto che a parole era + difficile da spiegare che scrivere direttamente il tuo metodo :-D
Credo che mi sia servito tanto quest'esercizio!
Ti ringrazio molto!

Però non ho capito come arrivi alla $f_X$:
[quote="nicola de rosa"]Quindi:
:oops:
Questa dev'essere terminata o ci si ferma qui? Non l'ho mai vista una scrittura del genere... :roll:[/quote]

hai valori in un determinato punto (essendo discreta la variabile aleatoria) e non in un intervallo e questo matematicamente si esprime utilizzando le funzioni $delta(*)$

Giova411
ok, grazie. Ma che è $delta$? La deviazione standard forse? (Lo so, rischio, come sempre, la brutta figura... 8-) Ma devo imparàà!)

_nicola de rosa
"Giova411":
ok, grazie. Ma che è $delta$? La deviazione standard forse? (Lo so, rischio, come sempre, la brutta figura... 8-) Ma devo imparàà!)

questa è una bestemmia...scherzo. Si va a finire nel campo delle distribuzioni per definire cosa è una $delta(*)$. Ma credo che prima opoi la studierai. Sappi però come si usa nel campo della probabilità, il cui uso è quello che ti ho fatto vedere

Giova411
:-D Ok. Grazie 1000 ! ! !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.