Ecco quelli che mi disturbano (PROB)

Giova411
Sono questi quelli che mi incasinano.... :x

Al primo risponderei $1/2$
E all'ultimo (non ridete) risponderei: moneta non truccata perché se no che onestà c'é nel gioco?

Risposte
spassky
al primo son d'accordo con te.
Al secondo, risponderei 4/5*4/5= 16/25

Al terzo, se equo è inteso nel senso matematico del termine, vuol dire che devi truccare la moneta in modo che la differente bravura dei giocatori sia neutralizzata...

_luca.barletta
Io al primo risponderei... (rullo di tamburi)... 5/9

_luca.barletta
è vero Giova, oggi hai l'esame, in bocca al lupo!
Spero che non ti chieda questo esercizio

_luca.barletta
Al secondo risponderei:
4/5*5/9+1/5*1/9

_luca.barletta
Affinché il gioco diventi 'onesto' la probabilità di vincita di Giacomo deve essere 1/2, chiamando con $p$ la prob di testa della moneta avremo:
$p*5/9+(1-p)*1/9=1/2$
ottenendo $p=7/8$

Giova411
Ok... Vado alla grande con sti problemi.... :cry:

Oggi pome ce l'ho! Non ho alcuna speranza :axe:

Grazie per l'aiuto!!!!

Giova411
"luca.barletta":
Io al primo risponderei... (rullo di tamburi)... 5/9

Qua, dopo il rullo di tamburo, abbiamo fatto tutti: "NOOOOoooooo!" :-D

Come mai sto 5/9? Mamma mia ste cose mi fanno proprio hkjahjkah H fH JH kjh j :oops:

_luca.barletta
Giacomo vince alla prima botta con prob 1/2
alla seconda botta vince con prob (1-1/2)*(1-4/5)*1/2, cioè Giacomo non vince subito (1-1/2), Luca non vince (1-4/5), e Giacomo vince (1/2)
Continui questo ragionamento e poi sommi tutte le prob trovate, ottenendo una serie geometrica

Giova411
Ma quante se ne inventa...
Capito!
Luca mio sei grande!!!

Giova411
"luca.barletta":
Al secondo risponderei:
4/5*5/9+1/5*1/9

Ma perché non ci arrivo?!

Dico alla seconda serie che dovrebbe convergere ad $1/9$... Non la riesco ad impostare...
PANICO

Quella di Giacomino é:

$sum_(i=1)^n (1/2)^i * (1/5)^(i-1) = 5/9 $ con $r=1/10$

Ma l'ho trovata grazie a quello che mi hai pazientemente e precisamente scritto....

Vabbò esco, mi avvio al massacro...
Ecco cosa mi devo portare oggi all'esame:

http://www.sanitrit.it/prodlist.php?catid=7

Sono WC portatili!!! Un WC dove vuoi tu.... In aula agli scritti di Probabilità lo voglio io!!! :-)

_luca.barletta
Se inizia prima Luca, dobbiamo sperare che fallisca subito (1-4/5) e che Giacomo vinca (1/2), quindi (1-4/5)(1/2) e via dicendo, quindi trovi (1-4/5)^i*(1/2)^i

Giova411
Quest'esercizio ho la sensazione di averlo lasciato in sospeso, o meglio, di non averlo capito ancora. Però non credo di avere domande cretine da fare...

Allora nel punto 1 si è calcolata la convergenza della serie che dà la prob di vittoria di Giacomino: $5/9$
Ok, ma si supponeva che iniziava lui. CAPITO
-----
Nel punto 2, non si sa chi inizia giusto? Cioé prob che inizia l'uno o l'altro è $1/2$. Quindi, mi chiedo, è giusto usare quel $5/9$ del punto 1 che considerava per dato il fatto che iniziasse Giacomo? Ho le idee confusissime con ste cose...

La seconda serie (che poi serve anche nel punto 3) che dà la prob di vittoria a Luca ancora non la trovo. Anche qui devo considerare alla pari entrambi per l'inizio? Oppure devo dare per scontato che inizia SEMPRE l'imbroglione (Giacomo).

Se non so chi inizia mi viene da ragionare così per impostare la serie (vittoria Luca):

$1/2*(4/5)$ inizia Luca lo becca e tutti a casa
$1/2*(1-1/2)+4/5$ inizia Giacomo e sbaglia, tocca a Luca e lo becca
$1/2*(1-1/2)+(1-4/5)+(1-1/2)+4/5$ inizia Giacomo e sbaglia, tocca a Luca che sbaglia, tocca a Giaco sbaglia e Luca lo becca
$1/2*(1-4/5)+(1-1/2)+(4/5)$ inizia Luca e niente, Giaco e niente, Luca OK
ecc ecc

Così come la metto giù non riesco a trovarla la serie... :?

_luca.barletta
"luca.barletta":
Al secondo risponderei:
4/5*5/9+1/5*1/9

Ho usato il teorema delle probabilità totali:
$P["vince Giacomo"]=P["vince Giacomo" | "inizia Giacomo"]*P["inizia Giacomo"]+P["vince Giacomo" | "inizia Luca"]*P["inizia Luca"]=5/9*4/5+1/9*1/5$

Giova411
Ola Luca! Grazie!
Allora ok uso le prob totali senza farmi troppe domande che mi incasinano...

Ma si può trovare la prob che vinca Luca senza sapere chi inizia? Il mio ragionamento non mi sembra sbagliato ma la serie non la riesco ad impostare così come tu mi hai fatto vedere nel punto 1.

_luca.barletta
"Giova411":

Ma si può trovare la prob che vinca Luca senza sapere chi inizia? Il mio ragionamento non mi sembra sbagliato ma la serie non la riesco ad impostare così come tu mi hai fatto vedere nel punto 1.

sempre prob totali: ipotizzi sempre che inizi qualcuno per primo e poi fai lo stesso ragionamento che ti porta alla serie geometrica. Infine deve essere:

$P["vince Luca"|"inizia Giacomo"]=1-P["vince Giacomo"|"inizia Giacomo"]$
$P["vince Luca"|"inizia Luca"]=1-P["vince Giacomo"|"inizia Luca"]$

Giova411
Ok...
Ritiro tutto... La domanda era cretina....

CAPITO!

Grazie (come sempre!) :wink:

_nicola de rosa
Visto che Giova411 è sempre in continuo allenamento sulla probabilità, propongo un problema:

Un 'urna contiene 6 palle, 3 Rosse e 3 Bianche. Si estraggono 3 palle senza sostituzione e sia $X$ la variabile aleatoria che conta il numero di palle rosse estratte. Calcolare
1)pdf e cdf della v.a $X$
2)$E[X],E[X^2],sigma_X^2$

Giova411
Grazie Nico!

Dopo ci provo, sperando di non fare le solite figuracce...

Giova411
"nicola de rosa":

Un 'urna contiene 6 palle, 3 Rosse e 3 Bianche. Si estraggono 3 palle senza sostituzione e sia $X$ la variabile aleatoria che conta il numero di palle rosse estratte. Calcolare

:-D Scusate la mia "innocenza-ignoranza" ma cosa vogliono dire "pdf e cdf"? Distribuzione marginale e congiunta di X?

Ho provato a fare qualcosina:

$nR=X$ e $nB=Y$ sono equidistribuite e non INDIP. perché $nR+nB=6$. La marginale di $X$ potrebbe essere questa?

$P(X=x, Y=y) = {(0 " con " x+y!=6),(P(X) " con " x+y=6 ):}$

Uso la IPERG visto che non c'é il reinserimento:

$P(X=0) = P(X=3) = (((3),(0))((6-3),(3)))/(((6),(3)))=1/20$
$P(X=1) = P(X=2) = (((3),(1))((6-3),(3-1)))/(((6),(3)))=9/20$

$E[X]= 0 *P(x=0)+1*P(X=1)+2*P(X=2)+3*P(X=3)= 3/2$
$E[X^2]= 0^2 *P(x=0)+1^2*P(X=1)+2^2*P(X=2)+3^2*P(X=3)= 27/10$
$sigma_X^2= E[X^2] - ( E[X] )^2 = 9/20$

Quante cavolate :? ho scritto?

_nicola de rosa
"Giova411":
[quote="nicola de rosa"]

:-D Scusate la mia "innocenza-ignoranza" ma cosa vogliono dire "pdf e cdf"? Distribuzione marginale e congiunta di X?

Ho provato a fare qualcosina:

$nR=X$ e $nB=Y$ sono equidistribuite e non INDIP. perché $nR+nB=6$. La marginale di $X$ potrebbe essere questa?

$P(X=x, Y=y) = {(0 " con " x+y!=6),(P(X) " con " x+y=6 ):}$

Uso la IPERG visto che non c'é il reinserimento:

$P(X=0) = P(X=3) = (((3),(0))((6-3),(3)))/(((6),(3)))=1/20$
$P(X=1) = P(X=2) = (((3),(1))((6-3),(3-1)))/(((6),(3)))=9/20$

$E[X]= 0 *P(x=0)+1*P(X=1)+2*P(X=2)+3*P(X=3)= 3/2$
$E[X^2]= 0^2 *P(x=0)+1^2*P(X=1)+2^2*P(X=2)+3^2*P(X=3)= 27/10$
$sigma_X^2= E[X^2] - ( E[X] )^2 = 9/20$

Quante cavolate :? ho scritto?[/quote]

cdf: $F_X(x)=P{X<=x}$
pdf:$f_X(x)=(d(F_X(x)))/(dx)$ cioè $F_X(x)=int_{-infty}^{x}f_X(u)du$

poi i risultati sono giustissimi: non ho controllato lo svolgimento perchè io lo avavo fatto differentemente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.