Distribuzione binomiale, o quasi

frans3
2)Una moneta viene lanciata ripetutamente. Quale è la probabilità che la quinta testa si verifichi sul decimo tiro?

Qui avevo un dubbio: la geometrica mi da la prob del primo successo al k-esimo lancio, qui però parliamo del quinto. Le prove però sono tutte indipendenti tra di loro. La binomiale nenche va bene, perchè mi da la prob di k successi e a me serve solo il quinto. Cercando qui ho trovalo un esercizio simile calcolato con $p^k*(1−p)^{n−k}$. Abbiamo p=0.5, k=5 e n=10...e niente anche qui. I possibili risultati sono 0.123, 0.246, 0.369, 0.648

Potete aiutarmi a capire cosa mi perdo?

Risposte
frans3
Ciao e grazie :)

imparerò subito tutte le regole promesso :)

Lo_zio_Tom
Per questo invece la distribuzione binomiale va benissimo....basta fare un piccolissimo ragionamento

$((9),(4))1/2^10~~0.123$

infatti, chiedersi la probabilità che la quinta testa esca esattamente al decimo lancio è come chiedersi che su 9 lanci escano 4 teste $rarr$ binomiale e al decimo lancio testa $rarr 1/2$

Oppure puoi usare la distribuzione binomiale negativa

$P(X=m)=((m-1),(m-n))p^m=((9),(4))1/2^10~~0.123$

ti ho messo il link in francese perché la definizione di distribuzione binomiale negativa è più completa e contiene entrambe le parametrizzazioni principali della distribuzione (anche se personalmente penso che sia piuttosto inutile dato che si raggiunge il risultato voluto con un semplice ragionamento sulla binomiale)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.