Disposizoni
Chiedo nuovamente il vostro aiuto per risolvere questo es: " In un paese vi sono 4 tecnici che riparano televisori.Se si guastano 4 TV, qual è la probanbilità che vengano chiamati esattamente 2 tecnici? "
Allora, io l'ho impostato in quasto modo: n=4 tecnici, r=4 TV, S=(disposizioni di 4 elementi da un insieme di 4), E=(vengono chiamati esattamente 2 tecnici).
#S=n^r= 4^4
invece per calcolare #E dovrei usare il coefficiente binomiale ma non so bene come, ho provato in questo modo ma non so se è corretto:
#E= 4*(7!/(5!*2!))= 84
quindi
(E)= #E/#S
help me!
Allora, io l'ho impostato in quasto modo: n=4 tecnici, r=4 TV, S=(disposizioni di 4 elementi da un insieme di 4), E=(vengono chiamati esattamente 2 tecnici).
#S=n^r= 4^4
invece per calcolare #E dovrei usare il coefficiente binomiale ma non so bene come, ho provato in questo modo ma non so se è corretto:
#E= 4*(7!/(5!*2!))= 84
quindi

help me!

Risposte
Secondo me si può risolvere con calcolando i casi favorevli su i casi possibili:
Casi possibili (come hai detto tu): $4^4$
Casi favorevoli:
$((4),(2))*(2^4-2)$
Il fattore binomiale sceglie la coppia di tecnici. Per ogni coppia di tecnici ci sono $2^4$ possibili combinazioni. Viene tolta la prima e l'ultima combianazione che considera UN SOLO tecnico all'opera.
$P_(\text{tot})=(((4),(2))*(2^4-2))/(4^4)$
Casi possibili (come hai detto tu): $4^4$
Casi favorevoli:
$((4),(2))*(2^4-2)$
Il fattore binomiale sceglie la coppia di tecnici. Per ogni coppia di tecnici ci sono $2^4$ possibili combinazioni. Viene tolta la prima e l'ultima combianazione che considera UN SOLO tecnico all'opera.
$P_(\text{tot})=(((4),(2))*(2^4-2))/(4^4)$
Salve.
Mi sono ritrovato casualmente a svolgere lo stesso esercizio:
quattro tecnici, 4 TV; probabilità che vengano chiamati esattamente due tecnici.
Ho chiesto al ricevimento alla professoressa di statistica di spiegarmelo, poiché non mi era chiaro.
Lei mi ha risposto che il risultato è 3/16, dato che si hanno i seguenti casi favorevoli: