Definizione somma eventi vettoriali
Salve,
ho trovato una notazione/definizione che non mi è chiara, vorrei chiedere un aiuto ad interpretarla.
E' usata in più parti nel Baldi, riporto uno spezzone che ho visto oggi:
cosa significa la somma: $Y_1 + .... + Y_m = n$
penso sia solo una notazione e non una vera somma, perchè non riesco a capire cosa si sommi...
Se il dubbio è chiaro, ringrazio
ho trovato una notazione/definizione che non mi è chiara, vorrei chiedere un aiuto ad interpretarla.
E' usata in più parti nel Baldi, riporto uno spezzone che ho visto oggi:
"Baldi - Esempio 2.16 (Distribuzione multinomiale)":
Consideriamo una sequenza di $n$ prove ripetute e indipendenti di uno stesso fenomeno che può avere $m$ risultati possibili, che indicheremo convenzionalmente $1, ...., m$ rispettivamente con probabilità $q_1, ... q_m$.
Indichiamo con $Y_i$ il numero di prove che hanno dato per risultato $i$, $i=1,....,m$ (quindi $Y_1 + .... + Y_m = n$).
cosa significa la somma: $Y_1 + .... + Y_m = n$
penso sia solo una notazione e non una vera somma, perchè non riesco a capire cosa si sommi...
Se il dubbio è chiaro, ringrazio

Risposte
Considera una sequenza di n lanci di un dado a sei facce.
Definisci con
$Y_1$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 1;
$Y_2$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 2;
...
$Y_6$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 6;
Allora $Y_1+Y_2+...+Y_6=(" numero di lanci 1 ")+(" numero di lanci 2 ")+...+(" numero di lanci 6 ")=$
$= "numero di lanci totale"=n$
Inoltre in questo caso m=6 i possibili risultati di una singola prova e le q sono le probabilita' di questi.
Definisci con
$Y_1$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 1;
$Y_2$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 2;
...
$Y_6$ il numero di volte che il dado ha avuto risultato 6;
Allora $Y_1+Y_2+...+Y_6=(" numero di lanci 1 ")+(" numero di lanci 2 ")+...+(" numero di lanci 6 ")=$
$= "numero di lanci totale"=n$
Inoltre in questo caso m=6 i possibili risultati di una singola prova e le q sono le probabilita' di questi.
ok, così è molto più chiaro.
Ti ringrazio DajeForte
Ti ringrazio DajeForte