Cos'è più probabile?
Salve a tutti, la mia domanda è la seguente: siamo 11 amici, e abbiamo 11 gratta e vinci, ognuno ha il suo. È più probabile che il mio sia vincente oppure che TUTTI i loro contemporaneamente siano vincenti? O le probabilità sono uguali? Spero di essere stato chiaro: sono dei gratta e vinci presi a caso, è più probabile che io vinca qualcosa o che tutti loro contemporaneamente vincano qualcosa?
Risposte
Secondo te?
Ognuno di loro è come te, cioè ha la tue stesse probabilità di vincere, no? Quindi la probabilità che due di loro vincano contemporaneamente ti pare più facile o più difficile?
Cordialmente, Alex
Ognuno di loro è come te, cioè ha la tue stesse probabilità di vincere, no? Quindi la probabilità che due di loro vincano contemporaneamente ti pare più facile o più difficile?
Cordialmente, Alex
A me pare più difficile. Cioè: è più probabile che vinca io. Però vorrei saperlo con certezza e se è possibile con qualche regola o calcolo,se esiste..
Devi moltiplicare le probabilità ...
Scusa ma non mi è chiaro..io non studio queste cose..potresti darmi una spiegazione più dettagliata?.. e poi quindi ho più probabilità io giusto?.. grazie
Tiri una moneta, la probabilità che esca testa è $1/2$; se tiri due monete contemporaneamente la probabilità che escano due teste è $1/2*1/2=1/4$ ...
Adesso non ho tempo ... Mi spiace ...
Cordialmente, Alex
Adesso non ho tempo ... Mi spiace ...
Cordialmente, Alex
Ok ti ringrazio.. gentilissimo..
quello che intende Alex è che la probabilità che vinca 1 su 11 è, appunto, $1/11$. essendo eventi indipendenti tra loro(il fatto che tu vinca non influenza il fatto che vinca un tuo amico) la probabilità che vinciate in 2 è $1/11*1/11=(1/11)^2$.
questo è per quanto riguarda il tuo problema.
per un calcolo più reale bisognerebbe tenere in considerazione il numero totale di gratta e vinci presenti al tabaccaio e bisognerebbe sapere quanti di quelli sono vincenti
è $1/2$, non $1/11$
questo è per quanto riguarda il tuo problema.
per un calcolo più reale bisognerebbe tenere in considerazione il numero totale di gratta e vinci presenti al tabaccaio e bisognerebbe sapere quanti di quelli sono vincenti
è $1/2$, non $1/11$
si però la mia domanda era un'altra..avendo 11 gratta e vinci è più probabile che io vinca o che tutti loro vincano..cioè..prendo 11 gratta e vinci, ne metto 10 sul tavolo a e 1 sul tavolo b..ora, per risultare vincente un tavolo non deve avere neanche un gratta e vinci perdente, a questo punto è più probabile che vinca il tavolo a o il tavolo b?
1 vincitore su 11: $1/11$
10 vincitori su 11: $(1/11)^10$
direi che è più probabile che vinca uno solo che 10 assieme
Ho sbagliato, ho corretto più avanti. La prova ha 2 possibili risultati, non 11
10 vincitori su 11: $(1/11)^10$
direi che è più probabile che vinca uno solo che 10 assieme
Ho sbagliato, ho corretto più avanti. La prova ha 2 possibili risultati, non 11
ecco..ti ringrazio
...gentilissimo

ehm...scusami, credo di aver detto un enorme cavolata
mi sono lasciato confondere dal numero delle persone, che, ai fini della prova, è indifferente, in quanto si può essere in 1, in 11, in 1 miliardo, la probabilità di vincere è sempre la stessa
metto i passaggi giusti
ho un biglietto, la probabilità di vincere è $1/2$, che è anche la probabilità di perdere.
avendo due biglietti la probabilità di vincita di ciascuno dei due è sempre $1/2$, quindi per trovare la probabilità di vincita contemporanea basta moltiplicare le probabilità di vincita dei due biglietti. $=1/4=(1/2)^2$.
la probabilità di vincita di 3 biglietti è quindi $(1/2)^3$ e così via fino ad avere la probabilità di vincita di 10 biglietti $=(1/2)^10$
quindi, $P(1)=1/2$ e $P(10)=(1/2)^10$
ora credo proprio che ci siamo

mi sono lasciato confondere dal numero delle persone, che, ai fini della prova, è indifferente, in quanto si può essere in 1, in 11, in 1 miliardo, la probabilità di vincere è sempre la stessa
metto i passaggi giusti
ho un biglietto, la probabilità di vincere è $1/2$, che è anche la probabilità di perdere.
avendo due biglietti la probabilità di vincita di ciascuno dei due è sempre $1/2$, quindi per trovare la probabilità di vincita contemporanea basta moltiplicare le probabilità di vincita dei due biglietti. $=1/4=(1/2)^2$.
la probabilità di vincita di 3 biglietti è quindi $(1/2)^3$ e così via fino ad avere la probabilità di vincita di 10 biglietti $=(1/2)^10$
quindi, $P(1)=1/2$ e $P(10)=(1/2)^10$
ora credo proprio che ci siamo
Beh ma è la stessa cosa di prima... la mia probabilità di vincere è 1/2.. che è molto più alta di quella dei 10 miei amici che è di (1/2)^10..quindi ho molte più probabilità di vincere io che sono solo no?
sisi, alla fine non cambia nulla, ho sbagliato il ragionamento
Ook perfetto.. grazie mille per la spiegazione dettagliata

Beh.....
Non mi pareva mica così complicato.
E' palese che la probabilità che 1 (su uno) vinca, è superiore alla probabilità che 10 (su dieci) vincano.
Non occorreva essere scienziati.....
Non mi pareva mica così complicato.
E' palese che la probabilità che 1 (su uno) vinca, è superiore alla probabilità che 10 (su dieci) vincano.
Non occorreva essere scienziati.....