Catene Di Markov esercizio

monica_n
Ciao a tutti! :D
Ho questo esercizio sulle catene di Markov. Dato l'insieme degli stati $ I={1,2,3,4} $, la matrice di transizione è: $ ( ( 0 , 1, 0, 0),( 0, 0, 1, 0),( 1/2, 0 , 0 , 1/2 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ) ) $
L'esercizio chiede:
1) classificazione di stati e periodo;
2) se la catena è regolare;
3) se esistono calcolare le leggi invarianti;
4) Calcolare approssimativamente la probabilità $ P(X_(3(n+1))=1,X_(3n)=3) $ (dove $ {X_n}_n $ è la cdM)

Per i punti 1-3 nessun problema, ho trovato:
1) {1,2,3,4} ricorrente, periodo 3
2) non è regolare
3) unica legge invariante $ mu =(1/6,1/3,1/3,1/6) $

Per il punto 4 invece, procedendo nel seguente modo, ottengo:

$ P(X_(3(n+1))=1,X_(3n)=3)=P(X_(3(n+1))=1|X_(3n)=3) P(X_(3n)=3)=(1)=P(X_(n+1)=1|X_n=3)P(X_n=3)=p_(31)P(X_n=3)=1/2P(X_n=3) $

dove nel passaggio (1) ho sfruttato il fatto che il periodo è 3, non sono sicura che esista un risultato come questo nella teoria, ma mi sembra una cosa ragionevole (sbaglio? :roll: ). Il problema è: come calcolo $ P(X_n=3) $ ?? :?

Grazie mille!!

Risposte
monica_n
"arnett":
Ciao, non capisco quell'approssimativamente...

A me quella probabilità viene nulla:
$P(X_(3(n+1))=1,X_(3n)=3)=P(X_(3(n+1))=1|X_(3n)=3) P(X_(3n)=3)=p_{31}^((3))P(X_(3n)=3)=0$ avendo usato l'omogeneità: la probabilità di essere al passo $3n$ in 3 e al passo $3n+3$ in 1 è uguale alla probabilità $p_{31}^((3))$ di passare da 3 a 1 in tre passi, che è nulla (basta guardare il grafo o calcolare la terza potenza della matrice).

Sono abbastanza certo di quello che dico ma quell'approssimativamente mi fa dubitare di un risultato così netto

Mmmmm.. :? Per prima cosa grazie per avermi risposto! :-) Ma torniamo a noi, quindi dici che non si possa fare quel passaggio che ho chiamato (1)? In ogni caso, mi chiedo, ammettendo che $ p_31!= 0 $, come calcolo $ P(X_n=3) $ ? o secondo il tuo caso $ P(X_(3n)=3) $ ?

monica_n
Mmm capito, grazie mille per avermi aiutato!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.