Catena di markov (facile) ma con identità di Wald?
Consideriamo due persons che giocano alla roulette. Sia $A=5$ il capitale del primo giocatore e $B=10$ il capitale del secondo. Se esce rosso il primo riceve dal secondo $1$. Se esce nero il primo paga $1$ al secondo. Se esce zero (verde) si ripete la stessa scommessa. Calcolare con catena di markov e identità di Wald (prima e seconda) che il giocatore col capitale minore vinca e il tempo atteso di gioco.
---
Non avendo mai giocato alle roulette sono andato a vedere le prob:
rosso: $18/37$ verde: $1/37$ nero: $18/37$
Ho capito che si tratta di una passeggiata casuale simmetrica. Forse le barriere sono: $a=0$ (perché vuol dire che il primo ha perso tutto e fine del gioco) e $b=15$ (quando il primo giocatore vince tutto e fine del gioco).
Le identità di Wald le ho viste ma non le ho capite.
Potete aiutarmi?
---
Non avendo mai giocato alle roulette sono andato a vedere le prob:
rosso: $18/37$ verde: $1/37$ nero: $18/37$
Ho capito che si tratta di una passeggiata casuale simmetrica. Forse le barriere sono: $a=0$ (perché vuol dire che il primo ha perso tutto e fine del gioco) e $b=15$ (quando il primo giocatore vince tutto e fine del gioco).
Le identità di Wald le ho viste ma non le ho capite.
Potete aiutarmi?
Risposte
Sono esausto!
Non oso pensare come stia Giova!
Dopo questa faticaccia, mi dò alla macchia!!!!
"Piera":
Sono esausto!
Mamma mia:

Che vuol dire mi "dò alla macchia"?

Pié, scherzi a parte, insegni Probabilità all'uni?
No, conosco un po' di probabilità perchè sono laureato in Scienze Statistiche ed Economiche.
"Piera":
No, conosco un po' di probabilità perchè sono laureato in Scienze Statistiche ed Economiche.
B E A T O
T E !
PS: Direi "un bel po' " e non "un po' "