Calcolo logit
ciao a tutti
avrei un'altro problema con il calcolo del logit, l'esercizio è il seguente:
Sia Y una variabile binaria che esprime il possesso di un'auto (1=Si,0=NO) e X il reddito. Si rilevano su 10 individui X e Y congiuntamente, ottenendo le seguenti 10 coppie (10,1); (10,0); (10,0); (20,1); (20,1); (20,1); (20,0); (10,1);(20,0); (10,1).
Calcolare i logit in corrspondenza di x=10 e x=20.
Dalla teoria, deduco che dovrei trovare un legame tra x ( il reddito) e la variabile di frequenza che sarà : possesso= 6 non possesso= 4
data la formula del logit
$ ln (p // 1-p ) $ =ax+b
come faccio a ricavare a e b?
vi prego qualsiasi aiuto o illuminazione.
grazie mille
avrei un'altro problema con il calcolo del logit, l'esercizio è il seguente:
Sia Y una variabile binaria che esprime il possesso di un'auto (1=Si,0=NO) e X il reddito. Si rilevano su 10 individui X e Y congiuntamente, ottenendo le seguenti 10 coppie (10,1); (10,0); (10,0); (20,1); (20,1); (20,1); (20,0); (10,1);(20,0); (10,1).
Calcolare i logit in corrspondenza di x=10 e x=20.
Dalla teoria, deduco che dovrei trovare un legame tra x ( il reddito) e la variabile di frequenza che sarà : possesso= 6 non possesso= 4
data la formula del logit
$ ln (p // 1-p ) $ =ax+b
come faccio a ricavare a e b?
vi prego qualsiasi aiuto o illuminazione.
grazie mille
Risposte
ciao!
ma ti stai preparando per l'esame di mercoledì con fattore??? perchè io ho lo stesso esercizio... cmq dovrebbe essere così la risoluzione: devi dividere le coppie che hanno x=10 e le coppie che hanno x=20. poi trovi la probabilità di successo ovvero quelle che hanno 1.
per cui le coppie che hanno come x=10 sono in totale 4. (10,1) (10,0) (10,0) (10,1). le coppie che hanno il successo sono 2. per cui puoi trovare la probabilità: p=2\4=0,5.
ed infine trovi il logit con questa formula: logit= ln (p\1-p)
per cui con X=10. logit= ln(o,5\1-0,5)= 0.
con x=20 le coppie sono 6 (20,1) (20,1), (20,1) (20,0) (20,0) (20,1). la probabilità è 4\6=0,666
il logit è: ln(0,6\1-0,6)=0,405
Io SPERO sia giusto dato che è impossibile trovare almeno un esempio svolto di tutti i vari esercizi che mette nel compito!!!
fammi sapere se ti risulta corretto.
ma ti stai preparando per l'esame di mercoledì con fattore??? perchè io ho lo stesso esercizio... cmq dovrebbe essere così la risoluzione: devi dividere le coppie che hanno x=10 e le coppie che hanno x=20. poi trovi la probabilità di successo ovvero quelle che hanno 1.
per cui le coppie che hanno come x=10 sono in totale 4. (10,1) (10,0) (10,0) (10,1). le coppie che hanno il successo sono 2. per cui puoi trovare la probabilità: p=2\4=0,5.
ed infine trovi il logit con questa formula: logit= ln (p\1-p)
per cui con X=10. logit= ln(o,5\1-0,5)= 0.
con x=20 le coppie sono 6 (20,1) (20,1), (20,1) (20,0) (20,0) (20,1). la probabilità è 4\6=0,666
il logit è: ln(0,6\1-0,6)=0,405
Io SPERO sia giusto dato che è impossibile trovare almeno un esempio svolto di tutti i vari esercizi che mette nel compito!!!

fammi sapere se ti risulta corretto.
ciao!!!
si anch'io sarò all'esame
sono andata direttamente dal professore mercoledì e mi ha spiegato più o meno allo stesso modo. Ma da come avevo capito, nella formula del logit avrei dovuto sostituire le probabiltà con le frequenze osservate quindi per x=10 la frequenza osservata di avere successo è 2 mentre quella del non successo è sempre 2. Sostituendo viene $ ln 1 $ = 0 e lo stesso procedimento per x=20 in questo caso mi viene 0,30.
Tuttavia non sono sicurissima che sia giusto perché quando sono andata dal prof. non stavo molto bene
ma dopo varie e-mail senza risposta alla fine ha deciso di dare un minimo di attenzione ad una povera mortale liquidandomi con un "ci pensi..." e francamente seccata da ciò me ne sono andata, se no avrei bruciato l'esame di giovedì....
Quindi non sono molto di aiuto...
Avevo scritto anche sul forum di economia, se qualcuno sapeva dove potevo procurarmi altri esercizi (con soluzione) ma non mi hanno risposto
in bocca a lupo per l'esame
ciao
si anch'io sarò all'esame

sono andata direttamente dal professore mercoledì e mi ha spiegato più o meno allo stesso modo. Ma da come avevo capito, nella formula del logit avrei dovuto sostituire le probabiltà con le frequenze osservate quindi per x=10 la frequenza osservata di avere successo è 2 mentre quella del non successo è sempre 2. Sostituendo viene $ ln 1 $ = 0 e lo stesso procedimento per x=20 in questo caso mi viene 0,30.
Tuttavia non sono sicurissima che sia giusto perché quando sono andata dal prof. non stavo molto bene

Quindi non sono molto di aiuto...

Avevo scritto anche sul forum di economia, se qualcuno sapeva dove potevo procurarmi altri esercizi (con soluzione) ma non mi hanno risposto
in bocca a lupo per l'esame
ciao

ok grazie!!!ma per caso tu sai risolvere l'esercizio 17 e il 29???? aiutoooooooooo

"statisticando":
ok grazie!!!ma per caso tu sai risolvere l'esercizio 17 e il 29???? aiutoooooooooo
ciao,
allora per l'esercizio numero 17 c'è la formula è sulla prime slide (richiami di statistica descrittiva) in pratica:
a= Cov(x,y)/Var(x)mentre b= muy -amux
per l'esercizio sarebbe: a: 0.5/3 = 0.16 (con 6 periodico)
b: 2-(0.16x6)= 2-1
quindi la retta è y=0,1666x+1
dovrebbe essere così :/
mentre per l'esercizio 29, la varianza spiegata della prima componente principale è pari all'autovalore massimo di $ sum $. Per sapere il valore basta riordinare gli autovalori per ordine decrescente, considerare il valore massimo e dividerlo per la somma di tutti gli autovalori. Visto che dobbiamo calcolare la seconda C.P. si porrà al numeratore il secondo autovalore massimo. (se avesse chiesto la varianza spiegata della terza C.P. si prendeva il terzo autovalore più grande e così via....) in soldoni:
Gli autovalori 20,9,8,1 (già ordinati) il valore più grande (con riferimento alla seconda CP) è 9 quindi:
9/(20+9+8+1)= 0.23 (quota di varianza spiegata della seconda CP)
La somma sarà uguale alla quota di varianza spiegata della prima CP ( 20/(20+9+8+1)= 0.52) più la quota di varianza spiegata della seconda CP quindi = 0.76
spero di esserti stata di aiuto :/ e di contrarti soprattutto alla verbalizzazione del voto!!!!!

a presto
ciao

Ciao ragazzi...anch io dovrei sostenere l'esame giovedì.
Ho problemi a risolvere le domande nr. 26 - 20 - 19 - 5 della vecchia prova di esame.
Se posso esservi utile sugli altri esercizi contattatemi pure.
Grazie mille in annticipo...e in bocca al lupo per i vostri esami!!!
...ciao ciao!!! ;D
Ho problemi a risolvere le domande nr. 26 - 20 - 19 - 5 della vecchia prova di esame.

...ciao ciao!!! ;D
"gaegen":
Ciao ragazzi...anch io dovrei sostenere l'esame giovedì.
...ciao ciao!!! ;D
"
ciao,
come vecchia prova d'esame ti riferisci a quella dell'8 settembre?
Cmq per la 26 la risposta è proprio nella domanda all'inizio "siano x1 e x2 due variabili incorrelate. [...]" inoltre è spiegato nella prime slide quella che fanno riferimento alla regressione lineare (verso la fine).
20---> trovi la formula nelle slide della cluster a pagina 85.
19---> per questa il calcolo è un pò più complesso= la varianza spiegata può essere calcolata anche come il rapporto tra la covarianza e la varianza quindi
$ R^(2)= sum cov (x, y)^ (2) // var (y) $
a me viene 0.8077
5---> su questa non sono sicurissima ma dovrebbe essere l'ultima ( ma mi sa che è sbagliata... :/)
in bocca a lupo
a domani
ciaooooo