Calcolo errore assoluto
Svolgendo questo problema mi ritrovo un risultato penso sicuramente sbagliato visto che la stima migliore esce piu piccola dell'errore assoluto,vorrei capire se e dove ho sbagliato.
Si vuole determinare l indice di rifrazione $n$ di un mezzo trasparente attraverso la misura dell angolo di deviazione minima $delta$ di un prisma realizzato con lo stesso materiale.Il prisma e immerso in aria ed il suo angolo di apertura é $alpha=60°+-1°$.Il valore dell angolo di deviazione minima é $delta=45°+-2°$.calcolare l indice di rifrazione $n$ ed il suo errore assoluto $Deltan$.
L indice di rifrazione dai risultati dell ottica è
$n=((sen(delta+alpha)/2)/(sen(alpha/2)))$
Ottenendo quindi $n=(sen52°3'+-1°3')/(sen30°+-0°,3')$
$Deltan=Deltan1+Deltan2$
Dove $Deltan1$ é $|(cos52°3')/(sen30°)|·1°3'$ $Deltan1=1,5989..$ mentre $Deltan2=|(sen52°3')(cos30°)/(sen30°)^2|·0°3'$ ottenendo $Deltan2=0,81948..$
Quindi $Deltan=2,4$ mentre $nbest=1,6$
$n=1,6+-2,4$
É normale che l errore assoluto e piu grande della stama migliore?
Si vuole determinare l indice di rifrazione $n$ di un mezzo trasparente attraverso la misura dell angolo di deviazione minima $delta$ di un prisma realizzato con lo stesso materiale.Il prisma e immerso in aria ed il suo angolo di apertura é $alpha=60°+-1°$.Il valore dell angolo di deviazione minima é $delta=45°+-2°$.calcolare l indice di rifrazione $n$ ed il suo errore assoluto $Deltan$.
L indice di rifrazione dai risultati dell ottica è
$n=((sen(delta+alpha)/2)/(sen(alpha/2)))$
Ottenendo quindi $n=(sen52°3'+-1°3')/(sen30°+-0°,3')$
$Deltan=Deltan1+Deltan2$
Dove $Deltan1$ é $|(cos52°3')/(sen30°)|·1°3'$ $Deltan1=1,5989..$ mentre $Deltan2=|(sen52°3')(cos30°)/(sen30°)^2|·0°3'$ ottenendo $Deltan2=0,81948..$
Quindi $Deltan=2,4$ mentre $nbest=1,6$
$n=1,6+-2,4$
É normale che l errore assoluto e piu grande della stama migliore?
Risposte
Grazie per la risposta Tem!sul mio quaderno le formule erano sbagliate....sono curioso di sapere se le ho sbagliate a scrivere io all epoca o le ha sbagliate chi le ha scritte alla lavagna....la formula che tengo io per l errore assoluto é \(\sum_{i = 1}^N \left|\frac{\partial f}{\partial x_i}\right|\Delta x_i\) l hai mai vista da qualche parte?
Grazie Tem tutto molto chiaro!!non lo sapevo il fatto dei radianti,in effetti adesso il risultato ha molto piu senso.
Ho un unico dubbio che mi è rimasto,come faccio a capire in base alla traccia del problema se l errore sulle grandezze misurate è massimo o statistico?
Non sono molto bravo in statistica e il mio corso é fatto molto male quindi non ho mai sentito parlare di errore massimo e statistico,conosco solp l errore assoluto e relativo.
Ho un unico dubbio che mi è rimasto,come faccio a capire in base alla traccia del problema se l errore sulle grandezze misurate è massimo o statistico?
Non sono molto bravo in statistica e il mio corso é fatto molto male quindi non ho mai sentito parlare di errore massimo e statistico,conosco solp l errore assoluto e relativo.