Calcolo combinatorio - Formula

broc931
Dunque, sto costruendo un programma che, tra le altre cose, si occupa di calcolo delle probabilità di vincere alla lotteria. Il problema è che non me ne intendo di calcolo combinatorio, quindi avrei bisogno di una mano con le formule =)

Indicando con N i numeri totali che possono essere estratti, con C i numeri giocati e con K i numeri che sono stati estratti, quale formula devo usare per trovare le probabilità di indovinare la combinazione?

Mi spiego meglio con l'esempio del Lotto:
N = 90 --> numeri totali
K = 5 ---> numeri che sono stati estratti
C = 10 ---> numeri che ho giocato.
Devo trovare le possibilità di beccare estratto, ambo, terno, quaterna e cinquina ma, come dicevo, non conosco le formule del calcolo combinatorio =)
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

Risposte
Umby2
"broc93":
Eppure, se gioco su tutte, la vincita mi viene divisa per dieci. Invece per calcolare la probabilità, devo inserire un'altra variabile nel calcolo?

SI.
Vedi il calcolo fatto da Rggb.
Alla fine del calcolo puoi notare che la probabilità di fare un ambo è circa 10 volte superiore ( .. un po di meno... ) ma non esattamente 10 volte.
Quindi da una analisi superficiale, saresti tentato a giocare la ruota singola e non il "tutto le ruote".

Ma c'e' un elemento che non hai considerato. Quale ?

broc931
"Umby":

Alla fine del calcolo puoi notare che la probabilità di fare un ambo è circa 10 volte superiore ( .. un po di meno... ) ma non esattamente 10 volte.
Quindi da una analisi superficiale, saresti tentato a giocare la ruota singola e non il "tutto le ruote".

Ma c'e' un elemento che non hai considerato. Quale ?

Uhm... che quella è la probabilità di fare almeno un ambo, e non uno e un solo ambo, giusto? Altrimenti non saprei =)

Umby2
"broc93":

Uhm... che quella è la probabilità di fare almeno un ambo, e non uno e un solo ambo, giusto? Altrimenti non saprei =)

mbè... se calcoli la probabilità di fare un ( ed uno solo) ambo, è ancora minore.

Sei vicino, ma non è questa la spiegazione. ;-)

broc931
Cos'è, un indovinello? =P Ci ho pensato, ma non capisco cosa debba considerare... Un aiutino? ;)
PS: con il calcolo indicato da Rggb, comunque, la differenza tra 1/405*10 e quel calcolo è intorno allo 0.001... Quindi con buona approssimazione il risultato è simile a quello ottenuto moltiplicando la probabilità n volte, o no?

Umby2
"broc93":
Cos'è, un indovinello? =P Ci ho pensato, ma non capisco cosa debba considerare... Un aiutino? ;)

Semplifico per rendere il concetto piu' visibile.
Lancio un dado due volte.

Il giocatore A punta al primo lancio sul 5 e sul 6, nulla al secondo lancio
Il giocatore B punta sul 6 al primo lancio, e sul 6 anche al secondo lancio

p(A) = 2/6
p(B) = 11/36

Cosa ho "trascurato" ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.