Calcolo autocorrelazione

cionilorenzo
Ciao
scusate la domanda forse banale.
Se ho un vettore di $N$ valori $v(i)$ come ne calcolo l'autocorrelazione? Se la voglio con $lag=1$ la calcolo fra $v(1),.., v(N)$ e $v(2),.., v(N)$? Ma così facendo non uso due serie di lunghezza diversa? E cosa succede al variare del valore di $lag$? E' vero che il massimo valore di $lag$ che è sensato considerare è pari a $INT(N/4)$?
Grazie.
Lorenzo

Risposte
cionilorenzo
Ciao Sergio
grazie della risposta.
In merito alla questione del $lag>1$ mi scuso ma non sono stato chiaro. Avrei voluto/dovuto chiedere: come calcolo l'autocorrelazione per $lag=j$? La calcolo fra $v(1), ..., v(N)$ e $v(1+j),..., v(N)$?
In merito al discorso sul valore massimo del $lag$ l'ho letto da qualche parte ma ora non ricordo dove. Mi pare intuitivo però che più $j$ si approssima a $N$ più l'autocorrelazione è fra successioni di lunghezza troppo difforme per cui non vedo che senso possa avere.
Grazie di nuovo.
Buona serata.
Lorenzo

cionilorenzo
Trovato, proprio al link che mi hai mandato te: "K, il valore massimo di k, non è maggiore di T/4, al fine di non ridurre troppo il numero di confronti."
Lorenzo

cionilorenzo
Ciao Sergio
grazie di nuovo. Ti farò sapere se ne vengo a capo in qualche modo.
Buona giornata.
Lorenzo

cionilorenzo
Scusa, dimenticavo, che mi dici a proposito di questo quesito:
come calcolo l'autocorrelazione per $lag=j$? La calcolo fra $v(1),...,v(N)$ e $v(1+j),...,v(N)$?
Magari la risposta è implicita in quello che mi hai già scritto ma vorrei esserne sicuro.
Grazie di nuovo.
Lorenzo

cionilorenzo
Ciao Sergio
grazie infinite, chapeau come dicono i francesi, mi hai dato un bel po' da studiare, spero di essere all'altezza. :D :D
Ti ringrazio anche del consiglio di usare R ma io al momento uso excel per cui dovrò baccagliare un po'.
Buona serata.
Lorenzo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.