Applicazione teorema di bayes con urne
So che ci sono miriade di esercizi su questa sezione, ma non avendo il risultato vorrei avere una conferma.
Il testo è il seguente:
Risoluzione.
Chiamo \( \Omega= \cup_i = {\mathbf{estrazione \\dall'i-esima \\urna}} \) .
Sia $B$={pesco una pallina bianca}.
i)
Visto che ho partizionato l'evento certo $Omega$, posso utilizzare la formula delle probabilità totali.
$mathbb{P}(B)= sum_{i=1}^{2} mathbb{P}(B|I_i)*mathbb{P}(I_i)= mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1)+mathbb{P}(B|I_2)*mathbb{P}(I_2)=1/6 * 1/2 + 1/2 * 1/2 = 1/3$.
ii)
Qui mi pare abbastanza immediato usare Bayes:
$mathbb{P}(I_1|B)=(mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1))/(mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1)+mathbb{P}(B|I_2)*mathbb{P}(I_2))=1/4$
iii) E' quello che mi ha messo più in difficoltà:
Chiamo $E_1$={La prima urna è la 1}.
Chiamo $B$={Dalla prima urna scelta pesco una bianca}
Chiamo $N$={Dalla seconda urna scelta pesco una nera}
Mi viene dunque chiesta $mathbb{P}(E_1|B cap N)=(mathbb{P}(B cap N|E_1)*mathbb{P}(E_1))/(mathbb{P}(B cap N|E_1)*mathbb{P}(E_1) + mathbb{P}(B cap N|E_2)*mathbb{P}(E_2))$
Ho che $mathbb{P}(B cap N|E_1)=1/6 * 1/6 = 1/36$, $mathbb{P}(E_i)=1/2$, e $mathbb{P}(B cap N|E_2)=1/6$.
da cui sostituendo nella formula trovo che $mathbb{P}(E_1|B cap N)=1/13$.
Chiedo gentilmente conferma, specialmente sull''ultimo punto dove sono un po' incerto.
Il testo è il seguente:
Si considerino due urne identiche. Si sa che l’urna 1 contiene 1 pallina bianca, 2 palline nere e 3 palline rosse, mentre l’urna 2 contiene 3 palline bianche, 1 pallina nera e 2 palline rosse.
Si calcoli:
i) la probabilità di estrarre ogni colore(ad esempio una bianca) scegliendo un’urna a caso tra le due;
ii)supponiamo di scegliere un’urna a caso e di estrarre una pallina bianca, qual è la probabilità che l’urna scelta sia la numero 1?
iii)si supponga, come al punto (ii) che venga scelta un’urna a caso e che venga estratta una pallina bianca. Si supponga ora di effettuare una seconda estrazione dall’ altra urna e che venga estratta una pallina nera.
Qual è la probabilità che la prima urna usata sia l’urna 1?
Risoluzione.
Chiamo \( \Omega= \cup_i = {\mathbf{estrazione \\dall'i-esima \\urna}} \) .
Sia $B$={pesco una pallina bianca}.
i)
Visto che ho partizionato l'evento certo $Omega$, posso utilizzare la formula delle probabilità totali.
$mathbb{P}(B)= sum_{i=1}^{2} mathbb{P}(B|I_i)*mathbb{P}(I_i)= mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1)+mathbb{P}(B|I_2)*mathbb{P}(I_2)=1/6 * 1/2 + 1/2 * 1/2 = 1/3$.
ii)
Qui mi pare abbastanza immediato usare Bayes:
$mathbb{P}(I_1|B)=(mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1))/(mathbb{P}(B|I_1)*mathbb{P}(I_1)+mathbb{P}(B|I_2)*mathbb{P}(I_2))=1/4$
iii) E' quello che mi ha messo più in difficoltà:
Chiamo $E_1$={La prima urna è la 1}.
Chiamo $B$={Dalla prima urna scelta pesco una bianca}
Chiamo $N$={Dalla seconda urna scelta pesco una nera}
Mi viene dunque chiesta $mathbb{P}(E_1|B cap N)=(mathbb{P}(B cap N|E_1)*mathbb{P}(E_1))/(mathbb{P}(B cap N|E_1)*mathbb{P}(E_1) + mathbb{P}(B cap N|E_2)*mathbb{P}(E_2))$
Ho che $mathbb{P}(B cap N|E_1)=1/6 * 1/6 = 1/36$, $mathbb{P}(E_i)=1/2$, e $mathbb{P}(B cap N|E_2)=1/6$.
da cui sostituendo nella formula trovo che $mathbb{P}(E_1|B cap N)=1/13$.
Chiedo gentilmente conferma, specialmente sull''ultimo punto dove sono un po' incerto.
Risposte
E' tutto davvero molto semplice....ed hai fatto tutto quasi alla perfezione.....dico quasi perché nel punto iii) hai fatto un errorino di calcolo

...anche a te ri ri ri propongo ... questo che è davvero carino (da provare a risolvere senza guardare la soluzione, ovviamente)
...se nemmeno tu rispondi giuro che non lo riproporrò più....

...anche a te ri ri ri propongo ... questo che è davvero carino (da provare a risolvere senza guardare la soluzione, ovviamente)
...se nemmeno tu rispondi giuro che non lo riproporrò più....
Grazie mille tommik !
Ora lo guardo e provo