Aiuto su esercizio ipotesi nulla white noise
Ciao a tutti
Tra pochi giorni ho un esame di statistica economica e sono rimasta bloccata su un esercizio che non riesco proprio a risolvere perchè non ne conosco lo svoglimento. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
L'esercizio è questo:
Con riferimento alla seguente serie mensile, verificare l'ipotesi nulla che si tratti di un processo white noise
T 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
X(t) 1,4 1,8 2,0 1,8 2,3 1,8 1,3 2,5 1,3 2,6
Ve ne sarei immensamente grata
Grazie mille ancora,
Martina

Tra pochi giorni ho un esame di statistica economica e sono rimasta bloccata su un esercizio che non riesco proprio a risolvere perchè non ne conosco lo svoglimento. Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?

L'esercizio è questo:
Con riferimento alla seguente serie mensile, verificare l'ipotesi nulla che si tratti di un processo white noise
T 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
X(t) 1,4 1,8 2,0 1,8 2,3 1,8 1,3 2,5 1,3 2,6
Ve ne sarei immensamente grata

Grazie mille ancora,
Martina
Risposte
Benvenuta nel forum.
Ti invito a cambiare il titolo del topic perché è troppo generico.
Ti invito a cambiare il titolo del topic perché è troppo generico.
grazie, l'ho appena fatto

Ciao, grazie mille per la risposta, allora il calcolo dovrebbe essere fatto a mano e da quanto ne so bisogna inizialmente calcolare la media di xt, dopo di che bisogna calcolare xt-m in un altra colonna, il terzo passaggio prevede il calcolo di (xt-m)2 in un'altra colonna...fin qui sono riuscita tranquillamente ad arrivarci, ora pero' le idee iniziano a non essere chiare perche' non so se iniziare a calcolare la varianza per procedere con il calcolo del p value o se continuare il calcolo con (xt-m)(xt+1-m) in un'altra colonna. In quest'ultimo caso, (xt+1-m) a cosa corrisponderebbe? Grazie mille per la pazienza
p.s. Ho provato inutilmente a cercare qualcosa su google ma non riesco a trovare nulla, per capire realmente il meccanismo avrei bisogno di trovare un esercizio simile a questo svolto in maniera pratica, purtroppo pero' non riesco a trovare nulla! Grazie ancora