Un prodotto infinito notevole
Risulta: $prod_(n=1)^oo(1+1/n^2) = (e^pi-e^(-pi))/(2pi) = sinhpi/pi $.
Come si trova questo risultato?
EDIT: ho trovato che $sinhx$ possiede la seguente formulazione in termini di prodotto infinito: $sinhx = x *prod_(n=1)^oo (1+x^2/(n^2 pi^2))$. Immagino ci sia il Teorema di fattorizzazione di Weierstrass dietro...
Come si trova questo risultato?
EDIT: ho trovato che $sinhx$ possiede la seguente formulazione in termini di prodotto infinito: $sinhx = x *prod_(n=1)^oo (1+x^2/(n^2 pi^2))$. Immagino ci sia il Teorema di fattorizzazione di Weierstrass dietro...
Risposte
Vediamo un po se riesco...
Non mi viene altro in mente!
Ah bè dimostrare che è convergente è facile! il difficile è dimostrarne il risultato esplicito.

Qualcuno lo doveva pur dimostrare... Aggiungo un altro tassello!
Questo tassello mi piace moltissimo, anche per come lo dimostro; a meno di miei eventuali errori
!

Questo tuo ultimo post è sicuramente sbagliato. Ad esempio nell'ultima riga della formula più grossa compare una disuguaglianza
\[\lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le \ldots \le \prod_{1 \le k \le m} \left( 1-\frac{\lvert z\rvert^2}{k^2}\right)\left\lvert \left( 1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n -1 \right\rvert , \]
falsa già per \(z=2, m=1, n=2\), perché si riduce a
\[0 \le \lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le (1-4)\left\lvert\left( 1-\frac{4}{4}\right)^2-1\right\rvert=-3.\]
Inoltre è palesemente errato l'ultimo passaggio: per quale motivo \(\left(1-\frac{|z|^2}{m^2}\right)^m\cdot\left|\left(1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n-1\right|\) dovrebbe essere più piccolo di epsilon?!? Addirittura uniformemente rispetto a \(z\)! Sempre per \(n=1, m=2\) quel termine si riduce a \(\left( 1-\frac{\lvert z \rvert^2}{4}\right)^2\lvert z \rvert^2\), che diverge per \(\lvert z \rvert \to \infty\).
Nel complesso penso che il ragionamento sia completamente da buttare.
\[\lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le \ldots \le \prod_{1 \le k \le m} \left( 1-\frac{\lvert z\rvert^2}{k^2}\right)\left\lvert \left( 1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n -1 \right\rvert , \]
falsa già per \(z=2, m=1, n=2\), perché si riduce a
\[0 \le \lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le (1-4)\left\lvert\left( 1-\frac{4}{4}\right)^2-1\right\rvert=-3.\]
Inoltre è palesemente errato l'ultimo passaggio: per quale motivo \(\left(1-\frac{|z|^2}{m^2}\right)^m\cdot\left|\left(1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n-1\right|\) dovrebbe essere più piccolo di epsilon?!? Addirittura uniformemente rispetto a \(z\)! Sempre per \(n=1, m=2\) quel termine si riduce a \(\left( 1-\frac{\lvert z \rvert^2}{4}\right)^2\lvert z \rvert^2\), che diverge per \(\lvert z \rvert \to \infty\).
Nel complesso penso che il ragionamento sia completamente da buttare.
Credo di averlo dimostrato anche se mi rendo conto che alcuni passaggi debbano essere meglio giustificati per risultare rigorosi.
Stabilire rigorosamente che vale l'uguaglianza:
\[
\sin \pi z = \pi\ z\ \prod_{n=1}^\infty \left( 1 -\frac{z^2}{n^2}\right)
\]
(che poi è quella che ci serve, dato che \(\sinh w = -\imath \sin \imath w\)) non è proprio semplicissimo...
Una dimostrazione la trovate in questo bellissimo pdf (§ 6.4, pag. 323).
\[
\]
(che poi è quella che ci serve, dato che \(\sinh w = -\imath \sin \imath w\)) non è proprio semplicissimo...
"gugo82":
Stabilire rigorosamente che vale l'uguaglianza:
\[
\]
Molto interessante