Un prodotto infinito notevole

Covenant
Risulta: $prod_(n=1)^oo(1+1/n^2) = (e^pi-e^(-pi))/(2pi) = sinhpi/pi $.

Come si trova questo risultato?

EDIT: ho trovato che $sinhx$ possiede la seguente formulazione in termini di prodotto infinito: $sinhx = x *prod_(n=1)^oo (1+x^2/(n^2 pi^2))$. Immagino ci sia il Teorema di fattorizzazione di Weierstrass dietro...

Risposte
j18eos
Vediamo un po se riesco...
Non mi viene altro in mente!

Covenant
Ah bè dimostrare che è convergente è facile! il difficile è dimostrarne il risultato esplicito. :D

j18eos
Qualcuno lo doveva pur dimostrare... Aggiungo un altro tassello!

j18eos
Questo tassello mi piace moltissimo, anche per come lo dimostro; a meno di miei eventuali errori :roll: !

dissonance
Questo tuo ultimo post è sicuramente sbagliato. Ad esempio nell'ultima riga della formula più grossa compare una disuguaglianza

\[\lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le \ldots \le \prod_{1 \le k \le m} \left( 1-\frac{\lvert z\rvert^2}{k^2}\right)\left\lvert \left( 1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n -1 \right\rvert , \]

falsa già per \(z=2, m=1, n=2\), perché si riduce a

\[0 \le \lvert a_n(z)-a_m(z)\rvert \le (1-4)\left\lvert\left( 1-\frac{4}{4}\right)^2-1\right\rvert=-3.\]

Inoltre è palesemente errato l'ultimo passaggio: per quale motivo \(\left(1-\frac{|z|^2}{m^2}\right)^m\cdot\left|\left(1-\frac{z^2}{n^2}\right)^n-1\right|\) dovrebbe essere più piccolo di epsilon?!? Addirittura uniformemente rispetto a \(z\)! Sempre per \(n=1, m=2\) quel termine si riduce a \(\left( 1-\frac{\lvert z \rvert^2}{4}\right)^2\lvert z \rvert^2\), che diverge per \(\lvert z \rvert \to \infty\).

Nel complesso penso che il ragionamento sia completamente da buttare.

Covenant
Credo di averlo dimostrato anche se mi rendo conto che alcuni passaggi debbano essere meglio giustificati per risultare rigorosi.

gugo82
Stabilire rigorosamente che vale l'uguaglianza:
\[
\sin \pi z = \pi\ z\ \prod_{n=1}^\infty \left( 1 -\frac{z^2}{n^2}\right)
\]
(che poi è quella che ci serve, dato che \(\sinh w = -\imath \sin \imath w\)) non è proprio semplicissimo...

Una dimostrazione la trovate in questo bellissimo pdf (§ 6.4, pag. 323).

Covenant
"gugo82":
Stabilire rigorosamente che vale l'uguaglianza:
\[
\sin \pi z = \pi\ z\ \prod_{n=1}^\infty \left( 1 -\frac{z^2}{n^2}\right)
\]
(che poi è quella che ci serve, dato che \(\sinh w = -\imath \sin \imath w\)) non è proprio semplicissimo...

Una dimostrazione la trovate in questo bellissimo pdf (§ 6.4, pag. 323).

Molto interessante :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.