Maratona problemi teoria dei gruppi

alvinlee881
Se $G$ è un gruppo finito, dimostrare che esiste un intero positivo $n$ tale che $a^n=e$ per ogni $a inG$.
Questo è un esercizio proposto da Herstein subito dopo il primo paragrafo sui gruppi.
Ora, col teorema di Lagrange a disposizione, basta prendere $n=o(G)$. Ma come si può dimostrare sapendo, dei gruppi, solo la definizione, i lemmi sull'unicità del neutro e dell'inverso, le leggi di cancellazione, il fatto che $(a^-1)^-1=a$ e che $(ab)^-1=b^-1a^-1$?

Risposte
vict85
"Martino":
[quote="vict85"]Non conosco la dimostrazione sul Robinson.

Sul Robinson non c'è la dimostrazione, il risultato viene solo enunciato e viene dato il riferimento bibliografico.

A me hanno riferito che comunque per studiare dei casi particolari hanno usato il computer.[/quote]

Io non sono informatissimo su questa dimostrazione. Su wiki c'é scritto che ne stanno facendo una più breve che utilizza massicciamente il pc e che le dimostrazioni alternative a quella di Feit e Thompson si sono rivelate lunghe uguali.
In ogni caso non ti resta che leggere l'articolo (ho messo il link).

fu^2
rilancio (visto che sta andando alla deriva questo post) con un problema semplice:

Dimostrare che in $S_5$ ogni 2-sylow contiene un sottogruppo di ordine 4 ciclico.

vict85
Allora prima di tutto se $H$ è un $2$-Sylow di $S_5$ allora $|H| = 8$. $H$ non può essere ciclico perché un elemento di ordine $8$ in $S_n$ deve avere un $8$-ciclo e non esistono $8$-cicli in $S_5$.
Supponiamo quindi che sia generato da tre $2$-cicli. Allora almeno $2$ di essi hanno un elemento in comune. Siano $(a, b)$ e $(a, c)$ questi due scambi. Allora $(a, c)(a, b) = (a, b, c)$, ma $(a, b, c)$ è un $3$-ciclo e non ci possono essere $3$-cicli in un $2$-sottogruppo.
Per motivi simili escludo il caso $(ab)(cd)*(ae) = (aeb)(cd)$.
Mentre il caso $(ab)(cd)*(ac) = (adcb)$ e quindi ha un sottogruppo ciclico di ordine $4$.
Il sottogruppo generato da due scambi disgiunti ha ordine $4$ e quindi ci deve essere almeno un $4$-ciclo.

Inoltre $H = <(abcd), (ac)>$ per qualche $a \ne b \ne c \ne d$ infatti $(abcd)(ae) = (aebcd)$ e $(abcd)(ab) = (acd)$.

Ecco uno dei $2$-Sylow di $S_5$ (generato da $(1234)$ e $(13)$)

$H = { id, (1234), (13)(24), (1432), (13), (14)(23), (12)(34), (24)}$

Io ho pensato così: i $2$-Sylow di $S_5$ sono diedrali di ordine $8$ e quindi hanno elementi di ordine $4$ (le rotazioni di $45$ gradi).

Per dimostrare che i $2$-Sylow di $S_5$ sono $D_4$ si può fare così: il gruppo $D_4$ delle simmetrie + rotazioni del quadrato consiste di permutazioni di $4$ oggetti (i vertici), quindi è un sottogruppo di $S_4$ e quindi di $S_5$. Inoltre ha ordine $8$ e quindi è un $2$-Sylow di $S_5$. Siccome i $2$-Sylow sono coniugati, allora tutti i $2$-Sylow di $S_5$ sono $D_4$.

vict85
"Martino":
Io ho pensato così: i $2$-Sylow di $S_5$ sono diedrali di ordine $8$ e quindi hanno elementi di ordine $4$ (le rotazioni di $45$ gradi).

Per dimostrare che i $2$-Sylow di $S_5$ sono $D_4$ si può fare così: il gruppo $D_4$ delle simmetrie + rotazioni del quadrato consiste di permutazioni di $4$ oggetti (i vertici), quindi è un sottogruppo di $S_4$ e quindi di $S_5$. Inoltre ha ordine $8$ e quindi è un $2$-Sylow di $S_5$. Siccome i $2$-Sylow sono coniugati, allora tutti i $2$-Sylow di $S_5$ sono $D_4$.

:-D beh, così è meglio in effetti...

fu^2
beh non vi resta che rilanciare ;)

(come soluzione mia bruttina proponevo di definire in modo violento il gruppo (sapendo che devono avere cardinalità 8) <(1,2)>prodottosemidiretto<(1,2,3,4)> e far vedere che la sua immagine in G è isomorfa a un sottogruppo di ordine 8. Poi concludere notando che in $S_5$ i sylow sono tutti tra loro isomorfi e quindi hanno tutti quella struttura.)

oppure se non avete idee mi è appena venuto in mente un problema che mi è venuto in mente leggendo la risposta di Martino (anche se per questo problema non ho tempo da dedicarci ora :( ):

dire per quali $m$ esiste $n$ tale che $D_{2n}$ è un sottogruppo di Sylow per $S_m$.

fu^2
ovviamente $p$-sottogruppi di sylow con $p>2$ altrimenti la soluzione è banale. Ne esistono per p mggiore di due primo?...

è una ocsa che mi ha suscitato interesse :D sarà che i 2-sylow con questa trovata hanno tutti la stessa struttura ... bello :D

vict85
"fu^2":

dire per quali $m$ esiste $n$ tale che $D_{2n}$ è un sottogruppo di Sylow per $S_m$.

$n$ deve essere una potenza di $2$.
Se $n = 2^s$ allora $m >= 2^s$ ma $|S_{2^s}|=(2^s)!$ e il $2$-Sylow di $S_{2^s}$ ha cardinalità $2*4*...*2^{s-1}*2^s = 2*2^2*...*2^{s-1}*2^s = 2^{(s*(s+1))/2}$

Quindi deve aversi $2^{s+1}=2^{(s*(s+1))/2}$ e quindi $s+1 = (s*(s+1))/2$ e cioé $s=2$

Quindi solo per $n=4$ e $4<=m<8$.

:roll: sul problema da rilanciare ci penso... non mi viene in mente nulla...

[edit] Una piccola correzione...

vict85
"fu^2":
ovviamente $p$-sottogruppi di sylow con $p>2$ altrimenti la soluzione è banale. Ne esistono per p mggiore di due primo?...

è una ocsa che mi ha suscitato interesse :D sarà che i 2-sylow con questa trovata hanno tutti la stessa struttura ... bello :D

ovviamente no... Un $p$-Sylow è un $p$-sottogruppo e un $p$-sottogruppo con $p\ne2$ non può essere divisibile per $2$...

vict, non ho capito bene la tua dimostrazione, comunque ho trovato un paio di errori sicuri:

"vict85":
$|S_{2^s}|=(2^s)!$ e il $2$-Sylow di $S_{2^s}$ ha cardinalità $2*4*...*2^{s-1}*2^s = 2*2^2*...*2^{s-1}*2^s = 2^{(s*(s+1))/2}$

Non è vero: per esempio i $2$-Sylow di $S_8$ hanno cardinalità $2^7$. In realtà il numero che cerchi è $2^{2^s-1}$.

Quindi deve aversi $2^{s+1}=2^{(s*(s+1))/2}$

Perché? Non è detto che un $2$-Sylow sia contenuto in un $S_{2^s}$, o no? Per esempio un $2$-Sylow di $S_6$ non è contenuto in $S_2$ e nemmeno in $S_4$.

Quindi solo per $n=4$ e $4<=m<8$.

Ma i $2$-Sylow di $S_6$ hanno ordine $2^4$, non $2^3$..

fu^2
"vict85":

Quindi deve aversi $2^{s+1}=2^{(s*(s+1))/2}$ e quindi $s+1 = (s*(s+1))/2$ e cioé $s=2$

uhm non mi è chiaro questo passaggio... mi sfugge l'esponente $s+1$... potresti spiegarmelo? grazie :wink:

vict85
X Martino: Per la prima cosa hai ragione (avevo dimenticato tutti i numeri pari :P ) ma in ogni caso non mi serve, mi basta che la cardinalità sia maggiore o uguale a $2^{(s*(s+1))/2}$. La seconda cosa non l'ho capita, per la terza credo di aver già risposto.

Era richiesto che fosse un $S_m$. Il più piccolo $S_m$ che contiene $D_(2n)$ per un certo $n$ è $S_n$ perché $D_(2n)$ possiede un sottogruppo ciclico di ordine $n$.
Ho scritto $2^(s+1) = 2^{(s*(s+1))/2}$ perché si chiedeva per quali $n$ e $m$, $D_(2n)$ fosse un $2$-Sylow di $S_m$. E quindi quello era la condizione $D_(2n)$ è un $2$-Sylow di $S_m$.
Avendo sbagliato la cardinalità di $S_{2^s}$ devo cambiare quel pezzo in $2^(s+1) >= 2^{(s*(s+1))/2}$ che è una condizione necessaria ma non sufficiente affinche $D_(2^{s+1})$ è un $2$-Sylow di $S_{2^s}$ (ma che mi permette comunque di spiegare perché non vale per $s>2$).

P.S: $2^(s+1)$ era la cardinalità di $D_(2^(s+1))$ cioé per $n=2^s$

La risposta finale comunque diventa: solo per $D_4$ in $S_4$ e $S_5$ o per $n=2$ e $m=4$ e $m=5$

vict85
La scrivo meglio.

Prima di tutto con $D_(n)$ io intendo il gruppo delle permutazioni di un poligono regolare di $n$ lati, e quindi è un sottogruppo di $S_n$. Nei post prima lo avevo indicato con $D_(2n)$

Se $D_(n)$ è un $p$-Sylow di un certo gruppo $G$ allora $p=2$ perché $|D_(n)| = 2n$ e $n=2^(s-1)$ per qualche $s$ e quindi si tratta di $D_(2^s)$.

Se $G=S_m$ e $n=2^(s-1)$ allora $m>=2^(s-1)$.

Se $2|m$ allora la cardinalità dei $2$-Sylow di $S_m$ è la stessa di quelli di $S_(m+1)$. Inoltre un $2$-Sylow di $S_m$ è un $2$-Sylow di $S_(m+1)$.

Con questo in mente consideriamo $S_(2^(s-1))$. Sia $H$ il suo $2$-Sylow e quindi $|H| > 2*2^2*...*2^(s-1) = 2^((s(s-1))/2)$.

Se $H=D_(2^s)$ allora deve aversi $|D_(2^s)|=2^s>2^((s(s-1))/2)$ e quindi $s <= 3$.

Aaah! Adesso forse ho capito perché non ci capivo niente. Questo è il problema proposto da fu^2:

"fu^2":

In altre parole: per quali $m$ i $2$-Sylow di $S_m$ sono diedrali?

Secondo me tu (vict85) invece hai affrontato quest'altro problema:

dire per quali $n$ esiste $m$ tale che $D_{2n}$ è un sottogruppo di Sylow per $S_m$.

O sbaglio?

Secondo me il problema originale (quello proposto da fu^2) è più difficile di quello che può sembrare; ma magari mi sbaglio.

vict85
"Martino":
Aaah! Adesso forse ho capito perché non ci capivo niente. Questo è il problema proposto da fu^2:

[quote="fu^2"]dire per quali $m$ esiste $n$ tale che $D_{2n}$ è un sottogruppo di Sylow per $S_m$.

In altre parole: per quali $m$ i $2$-Sylow di $S_m$ sono diedrali?

Secondo me tu (vict85) invece hai affrontato quest'altro problema:

dire per quali $n$ esiste $m$ tale che $D_{2n}$ è un sottogruppo di Sylow per $S_m$.

O sbaglio?

Secondo me il problema originale (quello proposto da fu^2) è più difficile di quello che può sembrare; ma magari mi sbaglio.[/quote]

Personalmente non credo che ci siano altri $m$ per cui questo accade... oltre a quelli che abbiamo già incontrato.

D'altra parte io ho dimostrato che se $m>=6$ allora il $2$-Sylow di $S_m$ ha una cardinalità maggiore del più grande sottogruppo diedrale con cardinalità una potenza di $2$ contenuto in esso, e quindi quel sottogruppo non è un $2$-Sylow.
E quindi nessun 2-Sylow è diedrale.
Quindi rimane da vedere per $4$ e $5$ perché $D_3$ coincide con $S_3$ e non è il suo $2$-Sylow. Per il caso di $4$ e $5$ l'abbiamo fatto prima.

Hai ragione, pensandoci poi (mentre guardavo Zelig :D) ho visto che in realtà avevi capito bene ed ero io ad aver capito male. Ho ripercorso la tua dimostrazione e mi torna.

Solo una cosa (che comunque non compromette il buon esito della dimostrazione):

"vict85":
Il più piccolo $S_m$ che contiene $D_(2n)$ per un certo $n$ è $S_n$ perché $D_(2n)$ possiede un sottogruppo ciclico di ordine $n$.

Questo è vero se $n$ è una potenza di $2$ (come nel nostro caso) ma non è detto che valga in generale: per esempio se $n=12$ hai che $D_{24}$ possiede elementi di ordine $12$, ma per esempio anche $S_7$ ne possiede (oltre a $S_{12}$). E allora come fai ad escludere che si abbia $D_{24} le S_7$ ?

vict85
"Martino":
Solo una cosa (che comunque non compromette il buon esito della dimostrazione):

[quote="vict85"]Il più piccolo $S_m$ che contiene $D_(2n)$ per un certo $n$ è $S_n$ perché $D_(2n)$ possiede un sottogruppo ciclico di ordine $n$.

Questo è vero se $n$ è una potenza di $2$ (come nel nostro caso) ma non è detto che valga in generale: per esempio se $n=12$ hai che $D_{24}$ possiede elementi di ordine $12$, ma per esempio anche $S_7$ ne possiede (oltre a $S_{12}$). E allora come fai ad escludere che si abbia $D_{24} le S_7$ ?[/quote]

Non ci avevo pensato... Avevo preso in considerazione solamente la sua interpretazione geometrica.

Questo può essere il prossimo problema allora:

Un gruppo diedrale $D_n$ può essere contenuto in un $S_m$ con $m

P.S: probabilmente non sarà difficile...

Oppure si potrebbe cercare, dato $n$, il piu' piccolo $m$ tale che $D_{2n} le S_m$.
Abbiamo visto che se $n=2^t$ allora $m=2^t$.

vict85
"Martino":
Oppure si potrebbe cercare, dato $n$, il piu' piccolo $m$ tale che $D_{2n} le S_m$.
Abbiamo visto che se $n=2^t$ allora $m=2^t$.

Come ho detto pochi minuti fa probabilmente non era difficile... e in effetti non lo era.

Un gruppo ciclico è isomorfo al prodotto diretto dei suoi $p$-Sylow.

Quindi:

Se $n = \prod_(i=0)^1 p_i^(a_i)$ il minimo m è uguale a: $m = \sum_(i=0)^1 p_i^(a_i)$

Io pensavo a mutarlo in un: Trovare, se esiste, il minimo $m$ per cui il suo più grande gruppo diedrale ha cardinalità minore del suo più grande p-Sylow (o più piccolo p-Sylow).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.