[EX] Funzione intera reale su $\partial B_1 (0)$

Seneca1
Vi propongo un esercizio che spero troverete interessante!

Esercizio: Sia $f : CC -> CC$ una funzione intera (cioè olomorfa su tutto $CC$) che assuma solo valori reali sul bordo della circonferenza unitaria $|z| = 1$. Provare che $f$ è costante.

Nota:

Risposte
yellow2
Mm visti i teoremi a disposizione avrei detto che esiste una soluzione abbastanza immediata, ma se c'è non riesco a trovarla. :lol:
Piccolissima indicazione?

Seneca1
Il primo non l'ho ancora risolto (Dovrei pensarci... Purtroppo questo periodo non posso passarci sopra troppo tempo).

Se vuoi posso darti un piccolo suggerimento per il secondo.

Rigel1
Fornisco un suggerimento, sperando che vada nella direzione giusta :)

Seneca1
"Rigel":
Fornisco un suggerimento, sperando che vada nella direzione giusta :)

Splendido suggerimento! Non avevo pensato alle funzioni armoniche. Allora

Rigel1

Seneca1

yellow2
Ah bene, non avendo mai approfondito il legame tra funzioni armoniche e olomorfe non ci avevo proprio pensato!
Quindi è sufficiente che la funzione sia olomorfa su $B_1(0)$ e continua fino al bordo, un po' me lo aspettavo.
Io stavo cercando una dimostrazione più topologica partendo proprio da queste ipotesi, vediamo se riuscite ad aiutarmi.
Sappiamo che $f(S^1)$ è un segmento chiuso e limitato e che, se $f$ non è costante, $f(B_1(0))$ è un aperto. Si riesce a giungere a un assurdo o manca ancora qualcosa?

Rigel1
@Seneca:

Rigel1
@yellow:
usando il fatto che \(f(\overline{B}_1(0))\) è compatto, dovresti riuscire a concludere.

Seneca1
@Rigel: Ah, ti ringrazio... Non lo conoscevo.

yellow2
"Rigel":
@yellow:
usando il fatto che \(f(\overline{B}_1(0))\) è compatto, dovresti riuscire a concludere.

Cavolo è vero, questa volta non ho scuse per non averci pensato. :-D
Geometricamente adesso è chiarissimo, $f(\bar(B_1(0)))$ è un compatto d'interno non vuoto che ha come frontiera al più un segmento. Pero' ho la sensazione che concludere in maniera rigorosa potrebbe non essere banalissimo, sbaglio?

Rigel1
Dobbiamo dimostrare che non esiste alcun insieme compatto \(K\subset\mathbb{R}^2\), con interno non vuoto, avente frontiera tutta contenuta in un segmento.
Io procederei così.
Sia \(z_0\) un punto interno a \(K\). Fissato un qualsiasi punto \(z\neq z_0\), sia \(S_z\) la semiretta chiusa uscente da \(z_0\) e passante per \(z\). Sia inoltre \(K_z := K \cap S_z\). Tale insieme \(K_z\) è compatto e non vuoto, dunque la funzione \(d(w) := |w-z_0|\) ammette un punto di massimo \(w(z)\) in \(K_z\). Chiaramente \(w(z)\in \partial K\); inoltre questi punti \(w(z)\), al variare di \(z\in\mathbb{R}^2\setminus\{z_0\}\), non possono stare tutti su uno stesso segmento (basta scegliere \(z\) tale che \(S_z\) non intersechi il segmento assegnato).

yellow2
Grazie, chiarissimo! Per pignoleria si potrebbe precisare che è possibile scegliere $z_0$ fuori dal segmento, oppure che se $z_0$ è sul segmento e la semiretta non è parallela al segmento il massimo è comunque al di fuori di esso. :-D
Intendevo proprio una cosa del genere per "non banalissimo", nella mia mente erano pure comparse delle rette ma non avevo tempo per pensarci troppo. :P

Seneca1
"Seneca":
Esercizio 2: Sia $f : CC -> CC$ una funzione intera (cioè olomorfa su tutto $CC$) che non assuma valori reali nel complementare di $\partial B_1(0)$. Provare che $f$ è costante.

Secondo voi è vero questo fatto? Mi sembra di aver fatto una dimostrazione che funziona. Tra qualche giorno la posto, lascio il tempo a chi vuole divertirsi di pensarci...

Rigel1

Seneca1
"Rigel":

Ottimo!

Seneca1
In ogni caso la mia soluzione era questa, ditemi cosa ne pensate (è un po' più lunghetta...):

razorbak901
Scusate l'intromissione, ma volevo anche dire la mia piccola idea (sperando di non aver fatto strafalcioni :oops: )

Che ne dite? non siate troppo crudeli, sono solo uno studentello di ingegneria :roll:

P.S.

Scusatemi se non mi sono presentato, ora provvedererò immediatamente! :-D

razorbak901
mi sono reso conto ora che il ragionamento filava (sempre se fila) anche se avessi integrato da due punti qualsiasi sulla circonferenza unitaria, senza disturbare il teorema della media...

dissonance
Solo una puntualizzazione, tu dici:
Se \(\displaystyle {f} \) assume solo valori reali sul cerchio unitario \(\displaystyle {\left|{z}\right|}={1} \) allora vuol dire che \(\displaystyle {f(0)} \) ha valore reale (perchè essendo olomorfa, per il teorema della media, è appunto la media dei valori assunti da \(\displaystyle {f} \) sulla circonferenza di raggio 1).
e questo è vero ma è proprio quello che vogliamo dimostrare! Putroppo la cosa non è ovvia perché nella formula di Cauchy

\[f(0)=\frac{1}{2\pi i}\int_{\partial B_1} \frac{f(\zeta)}{\zeta}\, d\zeta\]

compaiono numeri complessi a go-go. Ma se esplicitiamo l'integrale mediante la parametrizzazione \(\zeta=e^{i \theta}\) otteniamo

\[f(0)=\frac{1}{2\pi}\int_0^{2\pi} f\left(e^{i \theta}\right)\, d\theta\]

e adesso si che si vede: \(f(0)\) è reale.

Il resto del ragionamento purtroppo non va bene. Sono d'accordo che

\[\int_\gamma f'(z)\, dz \in \mathbb{R}\]

per ogni curva \(\gamma\) che nasce nell'origine e arriva sul bordo della circonferenza unitaria. Ma da questo non puoi concludere che la parte immaginaria di \(f\) si annulla su tutta la curva. E poi c'è questo:

La parte immaginaria di un integrale complesso si scrive come $ oint_(c)d/dxu(x,y)dx+d/dxv(x,y)dy$
Eh, no, questo proprio no. Stai usando la formula
\[\tag{!!} f'(z)=\frac{\partial u }{\partial x} + i \frac{\partial v}{\partial x}\]

che è falsissima: vediti bene le equazioni di Cauchy-Riemann. (O forse ho capito male io cosa vuoi dire?)

Comunque sono buone idee, solo che ogni tanto parti un po' per la tangente! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.