Duello a tre

Sk_Anonymous
Arturo, Baldo e Caio decidono di risolvere un conflitto con un duello a tre: ognuno sparerà a turno un colpo, finché rimarrà vivo uno solo.
Arturo è il miglior tiratore, colpisce sempre il proprio bersaglio.
Caio è il peggiore, centra il bersaglio solo una volta su tre.
Baldo invece colpisce due volte su tre.

Per rendere più equo il duello tirerà prima Caio, poi (se sarà ancora vivo), tirerà Baldo, infine Arturo (se sarà anch'esso ancora vivo).

A chi conviene che Caio spari il primo colpo?

Forse conoscete già la risposta.

Saluti,
andrew

Risposte
cozzataddeo
Sapevo la risposta. Ragionando e dal poco che mi ricordo propongo una soluzione (la metto nello spoiler).

Giova411
Ma è un problema probabilistico o sbaglio? Si può risolvere con qualche sommatoria geometrica?
Non sparatemi 8-)
Cmq sto con Cozza Taddeo, ovvio... :wink:

PS: Da oggi mi tocca postare tutti i miei quesiti qui, in TdG :-D

Sk_Anonymous
x Cozza Taddeo:

Giusto, ne puoi spiegare il motivo?

cozzataddeo
"andrew":
x Cozza Taddeo:

Giusto, ne puoi spiegare il motivo?

Ci provo. :-D

Fioravante Patrone1
Nel testo nascosto Cozza Taddeo (ne rivelo un mozzicone che non dovrebbe violare la segretezza...) dice:

"poi $x$, se ha un po' di cervello,"

traducendolo nello slang della TdG diremo che c'è di mezzo, tanto per cambiare, una assunzione cruciale sulla razionalità e intelligenza degli altri giocatori!

wedge
conoscevo già il quesito, bellissimo.

_admin
Paul Hoffman, La vendetta di archimede, 1990, pp. 211
C'è un'analisi semplice e intersessante di questo gioco

marco vicari

comunque molto carino...

Fioravante Patrone1
un commento a marco vicari

peppesmile
anke secondo me Caio dovrebbe sparare in aria pershè anche se collpisse l'avversario morirebbe di sicuro perchè non avrebbe altri colpi che possono andare a segno... premetto subito che anche se spara in aria nessuno può dargli la certezza che rimarrà vivo perchè è sempre il più debole e nessuno può dargli la certezza che se Caio spara in aria chi spara dopo di lui nn lo mira...però proverò a dare la spiegazione mettendomi io al posto di arturo o di Baldo...se Caio spara in aria molto probabilmente nn ha voluto spararmi quindi penso che l'offensiva più pericolosa provenga dall'altro e quindi non sparerei a lui...adesso Caio avendo sprecato un colpo ha una probabilità del 50% che mi sembra ottima rispetto alle sue pretese iniziali... se Arturo o Baldo aveva ucciso il suo avversario rimangono in due...se rimangono Caio e arturo la partita finisce con il tiro di caio che sarà artefice del proprio destino, in quanto se lo colpisce salva la pelle altrimenti è sicuramente cucinato... se invece rimangono caio e baldo, il primo ha un altra possibilità perche se non lo colpisce a primo colpo è possibile che baldo lo manchi, in questo caso Caio vincerebbe di sicuro perchè gli è rimasto il colpo fortunato...
ora pensandoci bene la mia soluzione è diversa, se fossi Caio non sparerei in alto ma sparerei ad ARTURO ma fallirei il colpo a posta... dopo di che Baldo sparerebbe ad Arturo e non a me perchè io non gli ho sparato sperando che lo colpisca...se lo colpisce forse ce l'ho fatta...di sicuro mi conviene che arturo venga eliminato per primo perchè uccide tutti quelli che mira e quindi anke a baldo conviene la stessa cosa ecco perchè sparerebbe sicuramente ad arturo se è intelligente come me :lol: ... se lo colpisce sono messo bene perchè tocca a me e oltre ad avere la precedenza ho anche la possibilità di sbagliare perchè adesso che Baldo ha messo un colpo a segno mentre io ne ho errato uno giochiamo ad armi pari...

ecco la mia spiegazione...spero sia esatta

irenze
"peppesmile":
se lo colpisce sono messo bene perchè tocca a me e oltre ad avere la precedenza ho anche la possibilità di sbagliare perchè adesso che Baldo ha messo un colpo a segno mentre io ne ho errato uno giochiamo ad armi pari...

ecco la mia spiegazione...spero sia esatta

I colpi sono indipendenti (non c'è nessun motivo per cui la riuscita o no di un colpo possa influenzare quella del colpo successivo), quindi Caio ad ogni colpo ha SEMPRE probabilità 1/3 di colpire e Baldo ha SEMPRE probabilità 2/3 di colpire...

alvinlee881
"irenze":

I colpi sono indipendenti (non c'è nessun motivo per cui la riuscita o no di un colpo possa influenzare quella del colpo successivo), quindi Caio ad ogni colpo ha SEMPRE probabilità 1/3 di colpire e Baldo ha SEMPRE probabilità 1/2 di colpire...

giusto. come i numeri ritardatari del lotto, del resto. concetto di base che però spesso non si capisce fino in fondo. e ci si indebita fino alla fame col lotto.

marco vicari
risposta a Fioravante

Cheguevilla
Se Caio spara in aria, la colpirà con probabilità $1/3$.
E se manca il bersaglio?
:)

Sk_Anonymous
"irenze":

I colpi sono indipendenti (non c'è nessun motivo per cui la riuscita o no di un colpo possa influenzare quella del colpo successivo), quindi Caio ad ogni colpo ha SEMPRE probabilità 1/3 di colpire e Baldo ha SEMPRE probabilità 1/2 di colpire...

non 1/2, ma 2/3

irenze
"andrew":
[quote="irenze"]

non 1/2, ma 2/3[/quote]

Sì giusto, scusate. Volevo solo far passare il concetto... Ora correggo.

Sk_Anonymous
"irenze":
[quote="andrew"][quote="irenze"]

non 1/2, ma 2/3[/quote]

Sì giusto, scusate. Volevo solo far passare il concetto... Ora correggo.[/quote]

fa niente, il concetto non cambia perché comunque $1/3<1/2$
:wink:

marco vicari
il gioco del triellio (duello a tre) mi ha fatto venire in mente il finale del film "il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone dove i protagonisti si trovano ad affrontare il triellio finale per la vincita di una considerevole quantità di dollari (il film chiude la "trilogia del dollaro"). Il buono del film comunque bara, avendo precedentemente scaricato di nascosto la pistola del brutto, quindi sa che per primo deve sparare al cattivo perchè in ogni caso il brutto non potrà sparare.

Vorrei provare a formalizzare il gioco cominciando dalle "regole":
I giocatori sono Arturo, Baldo e Caio (per brevità A,B e C).
Ogni giocatore può sparare un solo colpo per volta.
Ogni giocatore può sparare a un avversario o a nessun bersaglio, non hanno la possibilità di sparare a se stessi.
A centra il bersaglio con probabilità uguale a $1$, B con probabilità uguale a $2/3$ e C con probalitià uguale a $1/3$.
I giocatori non giocano simultaneamente ma con la sequenza C,B,A dopo la prima sequenza il gioco riprende da C se ancora in vita, poi gioca B se ancora in vita e per ultimo A sempre se risulta ancora vivo, non ci dovrebbero essere altre sequenze visto che A sparando $2$ volte avrebbe comunque ucciso i suoi avversari.
I giocatori non hanno possibilità di comunicazione ne di poter sottoscrivere accordi vincolanti.

Ho dimenticato qualcosa? :roll:

Fioravante Patrone1
"marco vicari":
il gioco del triellio (duello a tre) mi ha fatto venire in mente il finale del film "il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone dove i protagonisti si trovano ad affrontare il triellio finale per la vincita di una considerevole quantità di dollari (il film chiude la "trilogia del dollaro"). Il buono del film comunque bara, avendo precedentemente scaricato di nascosto la pistola del brutto, quindi sa che per primo deve sparare al cattivo perchè in ogni caso il brutto non potrà sparare.

("boldface" mio)
il che dimostra la delicatezza necessaria se si vuole usare la TdG nella modellizzazione dei problemi reali :lol:

marco vicari
giusto Fioravante.

avevo dimenticato:
I tre giocatori hanno lo stesso tipo di arma carica con almeno $2$ colpi disponibili.
Vince chi resta vivo indipendentemente dal numero di avversari che ha ucciso.
Il gioco ha termine quando $2$ e solo $2$ giocatori sono morti, non prima.

:D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.