[Termodinamica] Variazione di entalpia in un processo isobaro

Gerrard1
Salve a tutti, non riesco a venire a capo di una questione relativa alla variazione di entalpia in un processo isobaro.
Allora dalla definizione di entalpia e dal primo principio della termodinamica capisco che per un processo isobaro, la variazione di entalpia esprime il calore scambiato:

$ du=delta q-pdv $
$ h=u+pvrarr dh=du+vdp+pdvrarr dh=delta q+vdp $
quindi per un qualsiasi processo isobaro $ dh=delta q $

esiste però la nota relazione del Tds: $ Tds=dh-vdp $
per cui, per un processo isobaro $ Tds=dhrarr (delta q)rev=dh $
infatti $ Tds=(delta q)rev $

Qui sorge il mio dubbio: la prima relazione sancisce che per QUALUNQUE trasformazione isobara la variazione di entalpia coincide con il calore scambiato, mentre la seconda afferma che la variazione di entalpia coincide con il calore scambiato in un processo REVERSIBILE (cioè per esempio privo di attriti o reazioni chimiche).
Qualcuno può chiarirmi questa cosa? Sembrerebbe che una condizione sia più restrittiva, dove sbaglio?

Risposte
Mos1
ma nella prima vale solo il primo principio
nella seconda vale il primo principio e in più la definizione di trasformazione reversibile

Gerrard1
E' quello che pensavo pure io, cioè che la relazione del Tds ($ Tds=dh-vdp $) valesse solo per trasformazioni reversibili. Invece sembra valere sempre https://it.wikiversity.org/wiki/Ripasso ... modinamica ... Qui è wikipedia ma anche da altre parte ho trovato così.

Quindi per un processo isobaro la situazione è questa:
$ dh=delta q $ primo principio

$ dh=Tds $ relazione del Tds, in cui $ Tds=(delta q)rev +(delta l)irr $

Ora, per una trasformazione reversibile non ci sono problemi, in entrambi i casi $ dh=(delta q)rev $.
Per una trasformazione irreversibile posso dire che Tds mi da il calore realmente acquisito dal sistema $ (delta q)irr=Tds=(delta q)rev +(delta l)irr $ ????

Sto pensando, per esempio, ad un sistema cilindro-pistone contenente aria, in cui sul pistone abbiamo un peso (trasformazione isobara). Se fornisco calore al sistema in una trasformazione reale, con attriti, la prima relazione mi dice che la variazione di entalpia corrisponde al calore effettivamente acquisito dall'aria, cioè il $ (delta q)irr $; la seconda mi dice che la variazione di entalpia corrisponde al calore che sto fornendo in assenza di attriti, più il lavoro irreversibile degli attriti.

Se fosse così potrei rispondere alla mia domanda iniziale dicendo che la variazione di entalpia mi da SEMPRE il calore realmente acquisito dal sistema, $ (delta q)rev $ nel caso di trasformazione reversibile, $ Tds=(delta q)rev +(delta l)irr $ nel caso di trasformazione irreversibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.