[Teoria dei Segnali] Prodotto di Convoluzione tra due segnali

romcapasso
Buongiorno, mi trovo in difficolta con il seguente esercizio :
Dati i segnali analitici
x(t) = e^t
y(t) = 2 rect ( t-4 / 2 ) - rect ( t-1 /2 )
1.Si esprimano graficamente i segnali
2. Si calcoli il prodotto di convoluzione z(t) = x(t)*y(t)
3. Si riporti graficamente l'andamento della convoluzione risultante
Chi mi aiuta spiegandomi i vari passaggi?
Grazie

Risposte
nessuno.nobody
Ciao,
1) Devi semplicemente rappresentare graficamente le due funzioni. Nulla di complicato.
2) Applichi la definizione di prodotto di convoluzione. Oppure ricordi che il corrispettivo della convoluzione nel tempo, è la moltiplicazione nella frequenza.
Quindi trasformi secondo Fourier sia x(t) che y(t), fai il prodotto e trovi Z(f). Poi antitrasformi e trovi z(t).
3) Vedi 1

romcapasso
Grazie nessuno.nobody, il problema è proprio quello..la rappresentazione grafica delle due funzioni...finche si tratta di una rect semplice...nulla di complesso... ma quella differenza di rect... e quel e^t mi mandano in tilt... scusa riesci a disegnarmele?

nessuno.nobody
e^t è il grafico dell'esponenziale. Quello va saputo.
Se y(t) la vedi come... un inpulso rettangolare di altezza 2 e di durata 2, ritardato di 4 SOMMATO ad un rect di altezza -1 (anche se detta così ha poco senso, un altezza/ampiezza sarà sempre positiva, ma è per farti capire che devi metterlo a y= -1), di durata 2 e ritardato di 1?
In sostanza, applica la definizione di rect(t) e fai il diseno di entrambi i segnali.
Anche perché, dato che i segnali non si sovrappongono, non è una vera e propria somma.
Ricordati che la funzione vale 1 se \(\displaystyle |t| < \frac{1}{2} \) e 0 altrove..
E 0 più o meno qualcosa, fa sempre qualcosa :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.