[scienza delle costruzioni]scelta del sistema di riferimento locale
Ciao a tutti
sto lavorando a questa struttura
Ho determinato le reazioni vincolari e adesso devo trovare le caratteristiche di sollecitazione. Il mio dubbio verte, appunto, sul criterio da rispettare per la scelta del sistema di riferimento locale per ogni tratto della struttura. Come dovrei procedere? Dove metto man mano l'origine del sistema di riferimento? Per una trave rettilinea è semplice, ma in questo caso come funziona? Grazie per la risposta.

sto lavorando a questa struttura
Ho determinato le reazioni vincolari e adesso devo trovare le caratteristiche di sollecitazione. Il mio dubbio verte, appunto, sul criterio da rispettare per la scelta del sistema di riferimento locale per ogni tratto della struttura. Come dovrei procedere? Dove metto man mano l'origine del sistema di riferimento? Per una trave rettilinea è semplice, ma in questo caso come funziona? Grazie per la risposta.
Risposte
Ciao
generalmente la convenzione sui segni è quella solita della scienza delle costruzioni, guarda qua:
viewtopic.php?f=38&t=109278#p717593
Il momento flettente invece va rappresentato dalla parte delle fibre tese.
generalmente la convenzione sui segni è quella solita della scienza delle costruzioni, guarda qua:
viewtopic.php?f=38&t=109278#p717593
Il momento flettente invece va rappresentato dalla parte delle fibre tese.
Ciao ti ringrazio per aver risposto, ma non riesco ad aprire l'immagine dell'esercizio di conseguenza non mi sono ben chiare le spiegazioni. Nell'esercizio da me proposto io partirei considerando il tratto orizzontale. Nella cerniera pongo l'origine del sistema di riferimento e un asse positivo verso destra e l'altro verso il basso. Ora,sempre per la trave orizzontale, nel primo incastro interno devo porre un'altra origine (quindi devo posizionare un nuovo sistema di riferimento) oppure considerare sempre il primo? oppure devo porre l'origine nel punto di applicazione di F? e nelle altre travi il sistema di riferimento va ruotando? E' questo che non capisco...