[Scienza delle Costruzioni] Sollecitazioni taglio e momento
Buonasera, rieccomi con un nuovo problema. Dopo aver trovato le reazioni vincolari della seguente struttura, sto facendo i diagrammi delle sollecitazioni. Sul tratto \(\displaystyle BC \), non riesco a ricavarmi l'equazione del taglio e del momento per un dubbio banale. Tagliando in \(\displaystyle BC \) e guardando verso sinistra (con il taglio positivo verso il basso) il carico puntuale \(\displaystyle q \) per cosa va moltiplicato? Io inizialmente avevo pensato a \(\displaystyle \frac{L}{2}+x \) ma in tal caso andrei a considerare \(\displaystyle q \) come se agesse anche su \(\displaystyle AB \)

Risposte
.
Ok, grazie credo di star capendo
. Invece, come dovrei comportarmi nel calcolo del momento su CE di questa struttura?

\(\displaystyle q=1000N/m \)
ho trovato le reazioni vincolari
\(\displaystyle \begin{cases} V_A+\frac{qL}{2}-V_B=0\\ H_A-H_B=0\\ \frac{qL}{2}(\frac{L}{4})-V_B(\frac{L}{2})=0\\ \\ V_B-1000-V_D=0\\H_B+1000-H_D=0\\ -1000(\frac{L}{2})-H_D(\frac{L}{2})=0\\ \end{cases}\qquad\Leftrightarrow\qquad \begin{cases} V_A=-250\\ \\ H_A=-1500\\ V_B=250\\ \\ H_B=-1500\\ V_D=-750\\ H_D=-500\\ \end{cases}. \)
Per il momento ho:
\(\displaystyle AB) M+qx\frac{x}{2}-V_A x=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{L}{2}\,\\ BC) M-V_B x=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{L}{2}\,\\CE) M-1000\frac{\sqrt{2}}{2}x+(H_D\frac{\sqrt{2}}{2})(\frac{\sqrt{2}}{4})-(V_D\frac{\sqrt{2}}{2})(\frac{\sqrt{2}}{4})=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{\sqrt{2}}{4}\, \\DE) M+H_D\frac{\sqrt{2}}{2}(x)-V_D\frac{\sqrt{2}}{2}(x)=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{\sqrt{2}}{4}\,\)
Il problema è in CE dove non mi trovo con la soluzione che ho.
P.S. che programma usate per disegnare le strutture al pc?

\(\displaystyle q=1000N/m \)
ho trovato le reazioni vincolari
\(\displaystyle \begin{cases} V_A+\frac{qL}{2}-V_B=0\\ H_A-H_B=0\\ \frac{qL}{2}(\frac{L}{4})-V_B(\frac{L}{2})=0\\ \\ V_B-1000-V_D=0\\H_B+1000-H_D=0\\ -1000(\frac{L}{2})-H_D(\frac{L}{2})=0\\ \end{cases}\qquad\Leftrightarrow\qquad \begin{cases} V_A=-250\\ \\ H_A=-1500\\ V_B=250\\ \\ H_B=-1500\\ V_D=-750\\ H_D=-500\\ \end{cases}. \)
Per il momento ho:
\(\displaystyle AB) M+qx\frac{x}{2}-V_A x=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{L}{2}\,\\ BC) M-V_B x=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{L}{2}\,\\CE) M-1000\frac{\sqrt{2}}{2}x+(H_D\frac{\sqrt{2}}{2})(\frac{\sqrt{2}}{4})-(V_D\frac{\sqrt{2}}{2})(\frac{\sqrt{2}}{4})=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{\sqrt{2}}{4}\, \\DE) M+H_D\frac{\sqrt{2}}{2}(x)-V_D\frac{\sqrt{2}}{2}(x)=0 \qquad\text{con}\;0\le x\le \frac{\sqrt{2}}{4}\,\)
Il problema è in CE dove non mi trovo con la soluzione che ho.
P.S. che programma usate per disegnare le strutture al pc?
.
Grazie come sempre