[Scienza delle Costruzioni] Iperstaticità, problemi nel riconoscerne il grado

Scudiero1
Buongiorno, sono uno studente di architettura e sto preparando l'esame di scienza delle costruzioni che avrò lunedì prossimo. Nonostante abbia letto molti altri post sull'argomento in questo forum, ho ancora delle difficoltà in alcuni casi a riconoscere il grado di iperstaticità di un sistema. Nel senso che non ho un metodo generale per trovarlo, ogni volta cerco di ragionare con le conoscenze di statica e quindi utilizzando il metodo GdL-GdV, ma non è quasi mai efficace. Volevo postare dunque tre esempi di sistemi che mi mandano in crisi e dove proprio non riesco a venirne a capo.

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
In questa struttura abbiamo solo aste perchè incernierate e caricate di forze nei nodi. Però conto 6 GdV esterni, mentre il professore nella correzione dice che essendoci quattro vincoli semplici la struttura è una volta iperstatica

Questa struttura l'avessi analizzata in statica, tolta l'asta centrale, l'avrei considerata isostatica poichè ha due tratti 6gdl, Ve e Vi 2+2+2=6 ; io avrei quindi avrei messo l'iperstatica X1 nell'asta CD, ma il professore nella correzione scrive che esternamente abbiamo quattro gdv e quindi è iperstatica e declassa a carrello una cerniera.

Quest'ultima l'ho risolta in maniera correta solo ragionando e capendo che l'asta DE era ininfluente nel sistema, ma in caso contrario non avrei proprio capito come individuare il grado di iperstaticità, esternamente risulta avere 5 GdV.

Vi ringrazio già anticipatamente per le risposte e per chi perderà del tempo per aiutarmi. Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi!! Grazie Buona Giornata

Risposte
donald_zeka
Sinceramente le conclusioni del tuo prof. mi sembrano tutte sbagliate.

Una cerniera esterna fissa toglie 2 gradi di libertà "A OGNI ASTA COLLEGATA ALLA CERNIERA"
Una cerniera interna che collega N aste, toglie in totale 2N-2 gradi di libertà.