[Scienza delle Costruzioni] Esercizio travatura
salve ragazzi.. mi servirebbe una mano con questo esercizio:

io ho ragionato in questo modo:
la struttura è iperstatica, simmetrica e simmetricamente caricata,
in corrispondenza della cerniera interna $ N≠0 (w=0), T=P/2 (v≠0) $,
l'arco a due cerniere in corrispondenza dell'asse di simmetria reagisce a sforzo normale $ N≠0 (w=0) $, a momento $ M≠0 (γ=0), T=P/2 (v≠0)$ , (w,v,γ = spostamenti congruenti)
taglio la travatura sull'asse di simmetria,
per bloccare la rotazione e la traslazione orizzontale metto un doppio pendolo, la struttura mi risulta 3 volte iperstatica.
secondo voi è giusto questo ragionamento?

io ho ragionato in questo modo:
la struttura è iperstatica, simmetrica e simmetricamente caricata,
in corrispondenza della cerniera interna $ N≠0 (w=0), T=P/2 (v≠0) $,
l'arco a due cerniere in corrispondenza dell'asse di simmetria reagisce a sforzo normale $ N≠0 (w=0) $, a momento $ M≠0 (γ=0), T=P/2 (v≠0)$ , (w,v,γ = spostamenti congruenti)
taglio la travatura sull'asse di simmetria,
per bloccare la rotazione e la traslazione orizzontale metto un doppio pendolo, la struttura mi risulta 3 volte iperstatica.
secondo voi è giusto questo ragionamento?
Risposte
anche questa travatura la posso risolvere in maniera analoga?

Ti ringrazio!
Avrei bisogno ancora di qualche chiarimento, la travatura in questione è la seguente:

la struttura è аsimmetricаmеntе caricata, l'acro a due cerniere in corrispondenza dell'asse di simmetria reagisce solo a taglio, lo spostamento verticale è nullo perciò il pendolo cedevole non reagisce, taglio la struttura sull'asse e metto un carrello, la struttura cosi ottenuta è isostatica. E' corretto secondo voi?

la struttura è аsimmetricаmеntе caricata, l'acro a due cerniere in corrispondenza dell'asse di simmetria reagisce solo a taglio, lo spostamento verticale è nullo perciò il pendolo cedevole non reagisce, taglio la struttura sull'asse e metto un carrello, la struttura cosi ottenuta è isostatica. E' corretto secondo voi?
Grazie!