[Scienza delle Costruzioni] Doppio pendolo: condizioni cinematiche
Un doppio pendolo interno che condizioni impone? mi riferisco alla cinematica ovviamente.
[xdom="JoJo_90"]Ho eliminato l'immagine in quanto non necessaria ai fini della risposta (che, peraltro, dovresti trovare facilmente nel tuo libro di testo o su internet).[/xdom]
[xdom="JoJo_90"]Ho eliminato l'immagine in quanto non necessaria ai fini della risposta (che, peraltro, dovresti trovare facilmente nel tuo libro di testo o su internet).[/xdom]
Risposte
centro di rotazione relativo ---> all'infinito in direzione delle aste del pendolo
sollecitazioni ----> $T=0$ $M!=0$ $N!=0$
spostamenti(relativi) ---->$v!=0$ $\phi=0$ $u=0$
sollecitazioni ----> $T=0$ $M!=0$ $N!=0$
spostamenti(relativi) ---->$v!=0$ $\phi=0$ $u=0$
Mi permetto di generalizzare la risposta di Jengis1.
Per rispondere correttamente bisognerebbe specificare l'inclinazione del bipendolo. In generale, se $n$ è la direzione parallela ai pendolini e $m$ quella ortogonale ad essi, le condizioni cinematiche sono:
$\Deltau_(n) = 0$
$\Deltau_(m) != 0$
$\Delta\phi = 0$
dove $u$ indica lo spostamento generico e $phi$ la rotazione.
Se il bipendolo è orizzontale, le condizioni diventano:
$\Deltav = 0$
$\Deltaw != 0$
$\Delta\phi = 0$
dove $v$ è lo spostamento assiale e $w$ quello verticale.
Se poi il bipendolo è verticale si ha invece:
$\Deltav != 0$
$\Deltaw = 0$
$\Delta\phi = 0$
Ribadisco comunque che questi concetti si trovano in qualunque testo di scienza delle costruzioni e su internet (wikipedia per esempio).
Per rispondere correttamente bisognerebbe specificare l'inclinazione del bipendolo. In generale, se $n$ è la direzione parallela ai pendolini e $m$ quella ortogonale ad essi, le condizioni cinematiche sono:
$\Deltau_(n) = 0$
$\Deltau_(m) != 0$
$\Delta\phi = 0$
dove $u$ indica lo spostamento generico e $phi$ la rotazione.
Se il bipendolo è orizzontale, le condizioni diventano:
$\Deltav = 0$
$\Deltaw != 0$
$\Delta\phi = 0$
dove $v$ è lo spostamento assiale e $w$ quello verticale.
Se poi il bipendolo è verticale si ha invece:
$\Deltav != 0$
$\Deltaw = 0$
$\Delta\phi = 0$
Ribadisco comunque che questi concetti si trovano in qualunque testo di scienza delle costruzioni e su internet (wikipedia per esempio).
l'esercizio consisteva nel disegnare la deformata! io ho risolto così:ho fato polo nel bipendolo e ho scritto gli spostamenti dei due corpi a destra e a sinistra del doppio pendolo imponendo che la rotazione assegnata sia uguale:
$\phi D' =\phi D''$ dopodiché ho usato la relazione che lega $ua$ con $wa$ e cioè $sqrt{3}/2 ua + 1/2 wa =0 $
Cosa ne pensate??
$\phi D' =\phi D''$ dopodiché ho usato la relazione che lega $ua$ con $wa$ e cioè $sqrt{3}/2 ua + 1/2 wa =0 $
Cosa ne pensate??

Ti devo chiedere di ricaricare l'immagine, perché al momento è troppo grande.
Se la carichi con tinypic, puoi modificare la voce Resize per modificare le dimensioni. Controlla sempre e comunque l'anteprima del messaggio per verificare le dimensioni.
Se la carichi con tinypic, puoi modificare la voce Resize per modificare le dimensioni. Controlla sempre e comunque l'anteprima del messaggio per verificare le dimensioni.