[Scienza delle Costruzioni] Distribuzione taglio e forza normale
Nel risolvere questa struttura isostatica, ho trovato queste reazioni;

Qualcun sa spiegarmi come trovo N e T sulle aste AB ed AC? Ho provato facendo delle sezioni ma non riesco, la "biforcazione" in A mi confonde (i risultati sono N=-1.1F e T=0 su AB; N=0.51F e T=0 su AC)

Qualcun sa spiegarmi come trovo N e T sulle aste AB ed AC? Ho provato facendo delle sezioni ma non riesco, la "biforcazione" in A mi confonde (i risultati sono N=-1.1F e T=0 su AB; N=0.51F e T=0 su AC)
Risposte
Quelle aste puoi vederle come dei vincoli, ovvero come dei pendoli di lunghezza finita, ragion per cui sono solamente sollecitate a sforzo normale, che sia di trazione o di compressione, ed il valore è pari alla reazione che esplicano.
Ma il calcolo preciso come sarebbe? Cioè una volta trovata la reazione agente al nodo C (quindi la somma di 0.5F e 1.5F)

Poi come faccio a distribuirle tra la N agente su AB e quella agente su BC? C'entra l'angolo a?

Poi come faccio a distribuirle tra la N agente su AB e quella agente su BC? C'entra l'angolo a?
Ovviamente dipende dall' inclinazione e quindi dall' angolo e la relazione ti è data dalla lunghezza dei tratti, comunque da un controllo mi pare che le reazioni che hai trovato siano errate.
L' errore sta nel fatto di come analizzi la struttura, non è costituita da un unico corpo ma ce ne sono più di uno.
In che senso? Scusa ma non capisco, se ti riferisci ad i=1 con quello intendo solo che la struttura è una volta iperstatica
Non mi riferisco a quello, da come hai disegnato la struttura ci sono ben 3 corpi, quindi non puoi fare un solo equilibrio del corpo, devi considerare anche le reazioni della cerniera interna.
Che sia un corpo solo oppure 100, l'equilibrio globale deve essere sempre verificato...quindi la cerniera interna non ha nessuna importanza, dato che appunto è interna
"Vulplasir":Si questo è vero, ma se bisogna calcolare le caratteristiche della sollecitazione è necessario calcolare tutte le reazioni
Che sia un corpo solo oppure 100, l'equilibrio globale deve essere sempre verificato...quindi la cerniera interna non ha nessuna importanza, dato che appunto è interna
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Non è vero, è sufficiente che la struttura sia aperta, se è aperta non sono affatto necessarie tutte le reazioni (quelle esterne servono tutte chiaramente, di quelle interne si puó fare a meno,di tutte o in parte)
In questo caso una volta trovate le reazioni esterne, il triangolo chiuso formato da quelle 3 aste va aperto per forza in un punto.
Un altro caso in cui le sole reazioni esterne non sono sufficienti è per esempio ancora on questo caso in cui a un vincolo esterno sono connesse piu aste.
Un altro caso in cui le sole reazioni esterne non sono sufficienti è per esempio ancora on questo caso in cui a un vincolo esterno sono connesse piu aste.